Seguici su

Ambiente

I volontari di Plastic Free puliscono l’Italia: raccolti in Piemonte nel weekend oltre 11mila kg di rifiuti abbandonati

L’evento nazionale “Sea & Rivers” ha visto la partecipazione di più di 13mila cittadini.

Elena Prato

Pubblicato

il

Piemonte – Nel weekend appena passato, i volontari di Plastic Free, onlus che dal 2019 si impegna nel contrastare l’inquinamento da plastica, hanno ripulito l’intero territorio nazionale da oltre 132mila chili di plastica e rifiuti abbandonati. Durante l’evento nazionale “Sea & Rivers”, infatti, oltre 13.400 volontari hanno partecipato a 259 appuntamenti di pulizia ambientale. In particolare, il Piemonte ha contribuito con 12 appuntamenti, che hanno permesso di raccogliere 11.442 chilogrammi di spazzatura.

 

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha espresso il proprio orgoglio per la determinazione e l’entusiasmo mostrati dai volontari: «Registriamo sempre una imponente partecipazione, anche di scuole e università, ma soprattutto una grande attenzione da parte dei cittadini sensibilizzati sul tema della plastica che pervade l’ambiente e compromette la nostra salute».

 

A Plastic Free è inoltre giunto il messaggio di saluto del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il quale ha ringraziato i volontari per «il duplice merito di agire sulla sensibilizzazione dei cittadini, liberando e pulendo al contempo gli spazi naturali dai rifiuti plastici». Nella sua missiva, il ministro ha inoltre ricordato le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con progetti di economia circolare e una linea di intervento dedicata al “marine litter”: 115 milioni di euro che hanno finanziato 75 nuove progettualità, puntando al raggiungimento dell’obiettivo di proteggere almeno il 30% delle aree terrestri e marine entro il 2030.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *