Seguici su

Eventi

14-15 ottobre 2023 Festa di Fine Vendemmia alla Cantina di Nizza

Un evento unico e inedito, per celebrare la cultura del vino nella capitale della Barbera d’Asti

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Nizza MonferratoIl 14 e 15 ottobre 2023 la Cantina di Nizza organizza la prima edizione della “Festa di fine vendemmia”, un evento inedito, unico ed esclusivo. Nella capitale del Barbera d’Asti tutto è pronto per accogliere visitatori, wine lovers, appassionati e condurli alla scoperta delle pregiate produzioni vitivinicole della zona, attraverso la loro storia, il loro presente.

Sarà una Festa per celebrare sia la tradizionale fine della raccolta e della pigiatura dell’uva, sia un vero e proprio evento che ha come protagoniste le grandi produzioni vitivinicole del territorio, zona di riferimento per tutti gli amanti del vitigno Barbera, luogo dove nasce la punta di diamante dell’intero panorama enologico del Monferrato, patrimonio Unesco per i paesaggi vitivinicoli.

La “Festa di Fine Vendemmia” ha un programma ricco d’iniziative: da sabato 14 ottobre si alterneranno masterclass non convenzionali con wine tastingvisite guidate esclusive con degustazioni di vinolaboratori a tema, degustazioni di tisane a base uva e biscotteria artigianaleattività creative anche per bambiniesperienze sensoriali ed artistiche, dj set ma soprattutto tanto gusto, con lo street food e abbinamenti di grandi piatti e prodotti della tradizione piemontese e italiana. Inoltre, la Festa sarà l’occasione per sensibilizzare i più giovani al tema della sostenibilità, attraverso laboratori dedicati.

La “Festa di Fine Vendemmia” è un evento aperto a tutti, grandi e piccoli. Si svolge da sabato 14 ottobre dalle 14.30 alle 01.00 e domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 alla Cantina di Nizza, Strada Alessandria 57, Nizza Monferrato (AT).

«Oggi – dichiara il presidente della Cantina di Nizza, Maurizio Soave – la Cantina di Nizza ha un nuovo volto e molteplici obiettivi, racchiusi in questa nuova iniziativa. Siamo molto felici di organizzare questa prima edizione di un evento unico e inedito, un vero e proprio viaggio tra passato e presente. La nostra “Festa di Fine Vendemmia” celebra un passaggio epocale per la nostra realtà: da tradizionale aggregazione per la cooperazione nata negli anni Cinquanta, ad azienda cooperativa con scopi non solo aggregativi, ma anche culturali, per far conoscere il nostro vino e chi lo produce. Continuiamo a lavorare – prosegue Soave – per creare uno spirito nuovo che gravita intorno al nostro vino, e alla Barbera in particolare: un modo per celebrare la nostra tradizione vitivinicola, per promuoverne la cultura e per sensibilizzare i più giovani al tema della sostenibilità. Crediamo che sia importante trasmettere i valori della nostra terra e aprirci a un pubblico sempre più ampio, per far conoscere le nostre eccellenze enologiche».

LA CANTINA DI NIZZA

La Cantina di Nizza è testimone del passato e interprete del futuro della cultura del vino e della vita di uno dei territori vitati più identitari e pregiati del Piemonte.

La Cantina di Nizza nasce nell’ottobre del 1955 come cantina sociale, un polo aggregativo per tutelare il lavoro in vigna e il vino di Nizza. Negli anni Settanta inizia il processo di ammodernamento degli impianti e delle tecniche di vinificazione. Oggi è una delle realtà piemontesi più solide del settore e sta continuando a evolversi, non solo affinando le produzioni, ma promuovendo la cultura del bere, il lavoro dei produttori e il territorio, che si stanno facendo conoscere sempre di più nel mondo.

Da quasi settant’anni storia e tecnologia si fondono in una realtà che sta cambiando pelle e si rinnova giorno per giorno. Dalle vasche in muratura degli anni Cinquanta, ai moderni vinificatori, dai vecchi torchi a pressione alle nuove presse, dai sacchi in iuta olandese ai nuovissimi sistemi di filtrazione: queste sono solo alcune delle novità introdotte negli anni in Cantina. Ai moderni impianti di distribuzione del vino sfuso oggi si affianca una sala degustazione hi-tech, accanto a una sala da invecchiamento tradizionale, con botti di rovere che hanno mezzo secolo di vendemmie alle spalle.

PROGRAMMA

“FESTA DI FINE VENDEMMIA” 

ALLA CANTINA DI NIZZA (CdN)

14-15 OTTOBRE 2023

SABATO 14 OTTOBRE 2023

Ore 14:30 Inaugurazione dell’evento ad opera del Direttivo della Cantina di Nizza. Saluti istituzionali.

Ore 15:00 – 17:00 Visita esclusiva con wine tasting “Dall’uva al vino”, percorso itinerante studiato ad hoc per l’evento. Possibilità di percorso bilingue per turisti stranieri. Consegna del calice serigrafato CdN con tasca di design ecosostenibile Vinstrip.

ü  Storia della Cantina di Nizza raccontata nella sala delle vasche in cemento

ü  Storytelling al museo aziendale con informazioni sui tappi e le bottiglie di vetro utilizzate

ü  Degustazione anteprima di vini in lavorazione annata 2023

ü  Visita della barricaia con degustazione in esclusiva di vino Nizza DOCG dalla botte

ü  Visita al wineshop con storytelling packaging delle etichette e premi ottenuti, assaggio di Nizza DOCG

ü  Storytelling del Progetto “Wine club CDN”, degustazione di amaretti al Nizza DOCG

Prenotazione obbligatoria sul sito e pagamento ticket. Posti limitati.

 

Ore 15.00/17.00 “Tea time” in salottino esterno.

Degustazione guidata di infusi a base uva a cura della dott.ssa Alessandra Regazzo dell’erboristeria nicese La Verbena, in abbinamento a biscotteria secca artigianale di “L’ Arte della Farina”

Focus sulle proprietà benefiche dell’uva in infusione e tisanerie.

Evento gratuito. Posti limitati.

Ore 15.00/19 Progetto “DoWine”: esposizione di gioielli e opere d’arte orafa a tema vino di Caldera Gioielli di Asti

Ore 17.00 – 19.00 Masterclass “Barbera È”, unconventional wine tasting con focus sulla Barbera d’Asti e il valore aggiunto del packaging. Verticale sul vitigno Barbera e la sua versatilità con degustazione di sei tipolgie e Vermouth di Torino “Palearum” creato utilizzando i semi di cardo gobbo “Presidio slow food”.

A seguire, “Experience winepainting” con l’artista Purpleryta: crea la tua opera con il vino. L’artista farà provare un’esperienza unica valorizzando la creatività di ciascuno.

Durata 2 ore circa.

Prenotazione obbligatoria, pagamento ticket online

Ore 17.00-19.00 Workshop per bambini sul riciclo creativo

Prenotazione obbligatoria, pagamento ticket online

Ore 17.00-18.30 Aperitivo con degustazione di prodotti tipici di azienda agricola del territorio in abbinamento a calice di vino.

Senza prenotazione. A pagamento.

Ore 19.00 – 23.00 “Costiera Amalfitana on the Road. Ape in tour in CDN” ultima tappa del mini food truck. Chi dice che la pizza napoletana non si mangia abbinata al vino? Arcano Express propone menù street food gourmet con pizza verace napoletana a scelta, cuoppo di pesce fritto, babà al Barbera in abbinamento ai vini della CDN selezionati ad hoc. Menù alla carta

Ore 22.00 – 01.00 Dj-set in Cantina

Serata musica e Cocktail Made in CdN

Ingresso gratuito, consumazione facoltativa

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

Ore 10.00 – 11.00 Colazione in Cantina: degustazione guidata di infusi a base uva a cura della dott.ssa Alessandra Regazzo dell’erboristeria nicese, in abbinamento a biscotteria secca artigianale di “L’ Arte della Farina”.  Focus sulle proprietà benefiche dell’uva in infusione e tisanerie.

Evento gratuito. Posti limitati.

Ore 10.00-12.00 Aperitivo della domenica con Farinata tipica nicese ad opera della Cantina di Nizza

Senza prenotazione

Ore 10:30 – 12:30 Visita esclusiva con wine tasting “Dall’uva al vino”, percorso itinerante studiato ad hoc per l’evento. Possibilità di percorso bilingue per turisti stranieri. Consegna del calice serigrafato CdN con tasca di design ecosostenibile Vinstrip.

ü  Storia della Cantina di Nizza raccontata nella sala delle vasche in cemento

ü  Storytelling al museo aziendale con informazioni sui tappi e le bottiglie di vetro utilizzate

ü  Degustazione anteprima di vini in lavorazione annata 2023

ü  Visita della barricaia con degustazione in esclusiva di vino Nizza DOCG dalla botte

ü  Visita al wineshop con Storytelling packaging delle etichette e premi ottenuti, assaggio di Nizza DOCG

ü  Storytelling del Progetto “Wine club CDN”, degustazione di amaretti al Nizza DOCG

Prenotazione obbligatoria sul sito e pagamento ticket. Posti limitati.

Ore 10:30 – 15:30 Diretta Radio Vega con intrattenimento dj set

 

Ore 12:30 – 17:00 “Sua altezza il Tartufo e sua Maestà il Nizza”, offerta enogastronomica in modalità street food a cura di attività commerciali del territorio. Menù con primi, secondi e dolce con duplice scelta: portate al Tartufo o al Nizza. I nostri professionisti del food si dilettano a creare per l’evento una sfida tra due portate con i due ingredienti protagonisti. Si degusta e si vota il piatto preferito in direct.

Ore 16.00-17.30 Atelier ecogreen per bambini condotto da Pasly, artista di Eco gioielli etici e naturali. Esposizione di gioielli ecosostenibili e materiali naturali. Storytelling del progetto

Atelier Inventiamo con l’aiuto della natura: creazione di un gioiello con elementi naturali, Workshop per bambini/e da 6 a 12 anni per scoprire la preziosità della natura manipolando Materiali e sviluppando la fantasia. Verrà fornito materiale utile.

Su prenotazione, a pagamento. Posti limitati.

Ore 16:00-18:00 Masterclass “Nizza Che Passione” a cura di sommelier Ais Bianca Roagna

Degustazione verticale di Nizza con un racconto tra “poesia e realtà”, ripercorrendo la trasformazione dalla Barbera al Nizza DOCG.

Experience sensoriale a carattere olfattivo, esclusiva by Sinergo

“Sai riconoscere i profumi del vino?”

Prenotazione obbligatoria, pagamento ticket online

Ore 18:00 – 19:00 Brindisi di chiusura con farinata, offerto dalla Cantina di Nizza

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *