Seguici su

Ambiente

Torino dedica un giardino a Gianni Dolino

La richiesta di intitolazione è stata avanzata dalla Circoscrizione 3, presieduta da Francesca Troise

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Torino –

Si è riunita il 3 ottobre 2023 la Commissione Toponomastica del Comune di Torino, presieduta dalla presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.

Durante la seduta, consigliere e consiglieri hanno deliberato all’unanimità di intitolare a Gianni Dolino il giardino tra via Revello e via Frejus, nel territorio della Circoscrizione 3, a Torino.

Giovanni Dolino conosciuto come Gianni [Susa 19.02.1923; Torino 28.01.2002) fu un pedagogista urbano, partigiano, uomo politico, amministratore (consigliere comunale a Torino nelle liste del Pci dagli anni ’60 al 1985; assessore all’Istruzione e poi al Lavoro), deputato, ma soprattutto fu un educatore. A lui si deve lo sviluppo e l’aggiornamento delle scuole torinesi e l’istituzione del “tempo pieno”, oltre all’ideazione della proposta di animazione didattica “Estate Ragazzi”.

La richiesta di intitolazione è stata avanzata dalla Circoscrizione 3, presieduta da Francesca Troise, al termine di un percorso partecipato con la cittadinanza, come ha spiegato in Commissione Toponomastica la Coordinatrice al Verde della Circoscrizione 3, Katia Ballone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv