Seguici su

Cultura

La nuova vita del Teatro Sociale di Mondovì

Avatar

Pubblicato

il

A Mondovì riapre al pubblico lo storico Teatro Sociale. Come segnalato dall’Unione Monregalese nel programma di Calici e Forchette 2023 è presente sabato 28 ottobre un aperitivo diretto dall’enologo Andrea Moser previsto all’interno del Nuovo Teatro Sociale  di via delle Scuole, 37. Si tratta di una riapertura per un evento o una visita turistica, non per uno spettacolo, ma è un segnale importante.
Il Teatro Sociale  è stato utilizzato di recente come set cinematografico per il docu film “Italo Calvino nelle città” dedicato appunto allo scrittore  con l’attrice Violante Placido e Valerio Mastandrea fra i protagonisti pensato da Davide Ferrario e Marco Belpoliti.

La rinascita del Teatro Sociale è un percorso che passa attraverso un accordo di partenariato pubblico-privato, per trovare un gestore unico per aprire ai turisti il Teatro e ai lavori per rifare il tetto e dare stabilità strutturale all’antico palazzo di via delle Scuole

Il Teatro Sociale  realizzato nel 1851 da Giovanni Battista Gorresio era considerato il più grande, in Piemonte, nelle città non capoluogo. Il teatro fu rinnovato nel 1887 e di nuovo nel 1933 per poi però essere sempre meno usato fino alla definitiva chiusura.

Nel 1978 il tetto del Teatro Sociale è crollato a causa delle forti nevicate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *