Seguici su

Asti

Inaugurata a Montegrosso d’Asti una nuova caserma dei carabinieri

La caserma è stata intitolata al vicebrigadiere Ernesto Abate.

Elena Prato

Pubblicato

il

Carabinieri

Montegrosso d’Asti – Questa mattina, a Montegrosso d’Asti, è stata inaugurata una nuova caserma dei carabinieri, intitolata al vicebrigadiere Ernesto Abate, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

 

Ernesto Abate, astigiano di nascita arruolatosi giovane nei Carabinieri Reali, morì nel 1938 mentre era in servizio con un altro militare. A ucciderlo fu un colpo di pistola sparato da un criminale di una banda che in quel momento stava compiendo una rapina in un negozio. Poco prima di morire, il vicebrigadiere riuscì tuttavia a fornire importanti informazioni che portarono poi alla cattura dei malviventi. Proprio per questo, ad Ernesto Abate fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

 

Alla cerimonia di oggi, sono intervenuti anche Monica Masino, sindaco di Montegrosso, e Antonio Di Stasio, comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *