Seguici su

Torino

Ivrea, dal 3 gennaio soppressi i treni in direzione Aosta: via ai lavori di elettrificazione della linea

I lavori dureranno in tutto tre anni e i treni saranno sostituiti dagli autobus.

Elena Prato

Pubblicato

il

Ivrea – A partire dal 3 gennaio 2024, a Ivrea verranno soppressi tutti i treni diretti ad Aosta, a causa dell’avvio, nel capoluogo valdostano, dei lavori di elettrificazione sulla linea ferroviaria. Nella cittadina eporediese, invece, i lavori inizieranno a marzo 2024, così da assicurare il regolare svolgimento del carnevale.

 

I lavori di elettrificazione dei 66 km lungo la linea Ivrea-Aosta, finanziati con fondi Pnrr per 137 milioni di euro, dureranno complessivamente tre anni, nel corso dei quali gli attuali 44 treni in servizio saranno sostituiti da 98 corse bus nei giorni feriali.

 

Non tutti i bus seguiranno però lo stesso percorso: alcune delle corse sostitutive, infatti, percorreranno la statale 26 e tratti autostradali da Quincinetto a Ivrea, impiegando circa un’ora e trentacinque minuti per completare la tratta. Per un trasporto più rapido, sarà invece possibile usufruire dei mezzi che utilizzeranno solo l’autostrada A5, percorrendo la tratta in un’ora e dieci minuti. Altre corse ancora, infine, utilizzeranno la A5 fino a Verrès, per proseguire sulla statale 26 fino a Pont Saint Martin e percorrere poi la strada da Quincinetto a Ivrea nuovamente in autostrada, impiegandoci in tutto un’ora e venti minuti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *