Seguici su

Cronaca

Maltempo a Cuneo: permangono problemi nell’utilizzo dell’acqua potabile

La situazione sembrerebbe in miglioramento, ma alcuni comuni continuano a segnalare situazioni di torbidità.

Elena Prato

Pubblicato

il

CUNEO – In seguito al maltempo che ieri ha colpito varie zone del nord Italia, tra cui il Piemonte, in alcuni comuni in provincia di Cuneo permangono problemi nell’utilizzo dell’acqua potabile.

L’ondata di piogge ha infatti generato fenomeni di intorbidimento nelle sorgenti del Bandino (Roaschia) e del Busset (Entracque), dalle quali dipendono le reti idriche cuneesi, dove ieri sono caduti fino a 220 millimetri di pioggia in 18 ore, e di altri importanti comuni della pedemontana. Segnalazioni di torbidità, sulle quali è previsto di indagare per eventualmente ordinare il divieto di utilizzo dell’acqua, continuano ad arrivare da parte di utenti residenti nei comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura, Cervasca, Vignolo, Bernezzo e Villar San Costanzo. In ogni caso, in seguito all’intorbidimento, non bisogna utilizzare l’acqua per scopi alimentari neanche previa bollitura.

Fortunatamente, come segnalato da Acda, Azienda Cuneese dell’Acqua, la situazione è in miglioramento: è previsto un ritorno alla normalità per la totalità della rete acquedottistica entro le prossime nelle prossime 24-36 ore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *