Seguici su

Ambiente

E’ morto Gaetano Capizzi fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente di Torino

Il festival che lui ha fondato è oramai uno dei maggiori al mondo

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – E’ morto Gaetano Capizzi fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente di Torino al termine di una grave malattia. Critico cinematografico, organizzatore di festival, da anni aveva scelto di occuparsi in modo particolare di cortometraggi e di cinema sul tema dell’ambiente. È stato tra i fondatori dell’AIACE-CIC (Centro Italiano Cortometraggio), curatore e autore di libri e video sul tema.

Il Festival CinemAmbiente è nato a Torino nel 1998 per presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire quindi alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Il Festival è organizzato dall’Associazione CinemAmbiente con il Museo nazionale del Cinema ed é membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.

Lo ricorda Enzo Ghigo presidente del Museo del Cinema: “Non era solo un uomo di cinema, ma una persona molto sensibile all’ambiente, che ha contribuito a sviluppare una grande consapevolezza sul tema anche tra i giovani”.

I Funerali di Gaetano Capizzi si svolgeranno giovedí 26 ottobre presso il Cimitero Monumentale di Torino con successiva cerimonia di commiato presso il tempio crematorio Socrem alle ore 10.30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *