Seguici su

Cittadini

I piemontesi secondo Chat Gpt? Orgogliosi, timidi e amanti del vino

Il Chatbot ha risposto alla domanda: “quali sono i tratti del carattere tipico dei piemontesi?”

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Orgogliosi, buongustai, riservati ma anche ospitali: queste le caratteristiche che Chat Gpt ha individuato nel carattere tipico dei piemontesi.

Che cos’è Chat Gpt

Chat Gpt, abbreviazione di “Generative Pre-trained Transformer 3” è un modello di intelligenza artificiale pensato per fornire spiegazioni e risposte testuali a una richiesta dell’utente. In pratica un’entità che associa tra loro parole chiave per fornire una risposta sensata, basata su una serie di dati che ha usato per allenarsi.

Il carattere dei piemontesi secondo un’I.A.

Quotidiano Piemontese ha inserito la domanda: “quali sono i tratti del carattere tipico dei piemontesi?”. Ecco i elementi principali individuati dal modello di intelligenza artificiale:

  1. Orgoglio regionale: gli abitanti del Piemonte possono essere molto orgogliosi della loro regione e della sua storia, inclusi i momenti di rilevanza storica
  2. Riservatezza: “spesso considerati riservati e possono essere meno espansivi o effusivi rispetto ad altre regioni italiane. Questa riservatezza può riflettersi nei primi incontri con le persone”
  3. Amore per il cibo e il vino: “molte persone del Piemonte sono appassionate di cibo e vino”, ma non solo; i piemontesi uniscono l’utile al dilettevole, perché “possono essere abili intenditori”
  4.  Attaccamento alla tradizione, nel senso di grande attenzione alle tradizioni locali
  5. Hospitality: “nonostante la riservatezza iniziale, i piemontesi spesso sono noti per essere ospitali e accoglienti con gli ospiti”
  6. Serietà e duro lavoro

Da prendere “con le molle”

I dati forniti da Chat Gpt sono generalizzazioni, frutto della mole di dati su cui si sta allenando. A dire che questi tratti personali sono da prendere “con le molle” è il chatbot stesso a dirlo: “Non tutti i piemontesi avranno queste caratteristiche e molte persone possono sfidare tali stereotipi. Inoltre, la cultura e le caratteristiche personali possono variare notevolmente anche all’interno del Piemonte”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *