Seguici su

Quotidiano Piemontese

In anteprima nazionale la nuova cabina fototessera Icona targata Pininfarina

Dall’inizio del 2024, 70 nuove cabine fototessera verranno installate nei più esclusivi centri commerciali d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO –  Che faccia ha un’icona? Dedem e Pininfarina presentano in anteprima nazionale la nuova cabina fototessera, Icona. La “scatola magica” che – antenata del selfie – da 61 anni fotografa le facce di tutti gli italiani, racconta l’evolversi dei costumi e della società ed è parte integrante della nostra geografia urbana, cambia le sue forme e ne affida il design a Pininfarina, all’insegna di una sinergia che celebra il made in Italy.

Dall’inizio del 2024, delle 150 nuove cabine fototessera prodotte ogni anno per l’interno 70 saranno il nuovo modello Pininfarina e verranno installate nei più esclusivi centri commerciali d’Italia.

Tremila e 600  macchine distribuite su tutto il territorio italiano, oltre 10 milioni di fototessere stampate ogni anno, il Gruppo Dedem Spa – che nel 1962 installò la prima cabina fototessera italiana – ha scelto Pininfarina per dare forma alla nuova cabina. Linee contemporanee e senza tempo, che trattengono la tradizione di un oggetto già iconico e lo traghettano nel futuro, sempre in equilibrio tra tradizione e progresso.

Com’è fatta

Realizzata in acciaio inox e con materiali innovativi stampati in 3D, la nuova cabina fototessere free-standing è il risultato dell’intersezione di tre volumi, che conferiscono una sensazione di slancio e leggerezza alla struttura e allo stesso tempo ne permettono la personalizzazione e l’integrazione armoniosa sia in spazi interni che esterni. L’interno è caratterizzato da diversi elementi che migliorano l’esperienza, come ad esempio lo specchio a tutta parete che restituisce una sensazione di ampiezza dello spazio e comfort, le tende che scendono dall’alto automaticamente e le luci che si accendono quando viene rilevata la presenza di una persona all’interno dello spazio.

L’interfaccia utente è stata totalmente ridisegnata e digitalizzata per essere più intuitiva e user friendly: i nuovi schermi touch screen sostituiscono i tasti fisici garantendo un flusso di navigazione veloce ed intuitivo, a partire dalla selezione del prodotto desiderato (foto per documenti o scatti FUN con diversi temi selezionabili), fino al pagamento. Infine, la seduta reclinabile a scomparsa e l’assenza di pavimento e di entrambe le pareti laterali rendono la cabina accessibile e inclusiva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *