Novara

Classifica dei migliori ricercatori al mondo: tra questi, anche 34 docenti dell’Università del Piemonte Orientale

La classifica è stata prodotta da alcuni ricercatori dell’Università di Stanford ed è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista PLOS Biology.

Elena Prato

Novara – Nella classifica mondiale degli scienziati con più alto livello di produttività scientifica rientrano anche 34 docenti dell’Università del Piemonte Orientale, tra i quali 20 lavorano nelle facoltà con sede a Novara, in particolare nei corsi di Medicina traslazionale (11), Scienze della salute (6) e Scienze del farmaco (3).

La classifica, pubblicata sulla prestigiosa rivista PLOS Biology, è stata stilata in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Stanford, sulla base di dati riferiti ad oltre 8 milioni di ricercatori impiegati in università e centri di ricerca in tutto il mondo. Due sono stati i ranking presentati nella graduatoria: uno basato sull’intera carriera dei ricercatori e l’altro riferito invece al solo anno 2022.

Le scienze umanistiche sono escluse dall’analisi, perché Scopus considera unicamente l’ambito scientifico, tecnico, medico e sociale: le liste sono infatti state prodotte facendo riferimento a 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, dall’astrofisica alla zoologia. Dal report, è emersa una lista di 100mila scienziati che rientrano nel Top 2% dei ricercatori distinti a livello mondiale per autorevolezza scientifica.