Seguici su

Cittadini

Presentata dai carabinieri di Torino l’entrata in servizio del Mobile Angel, dispositivo per la protezione delle donne

Quindici dispositivi saranno distribuiti a Torino e cinque a Ivrea

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – Questa mattina, presso il comando provinciale dell’Arma di Torino, è stata presentata l’entrata in servizio di un dispositivo pensato per la protezione delle donne: il Mobile Angel, un device smart watch collegabile al cellulare tramite cui, attraverso un’app, è possibile richiedere l’intervento dei carabinieri.

 

La sperimentazione del device è durata per dodici mesi e, da oggi, quindici di questi dispositivi saranno distribuiti a Torino e altri cinque a Ivrea. Le donne vittime di violenza, molestie o stalking, potranno usare lo smart watch, dotato anche di un sistema di geolocalizzazione, per attivare la centrale dei carabinieri e consentirne così il tempestivo intervento in caso di necessità.

 

Come riportato da Ansa, il comandate provinciale dei carabinieri, Roberto De Cinti, ha spiegato che questo «È uno strumento volto a garantire sicurezza, a prevenire e a evitare che determinate condotte alla fine scadano in ipotesi di reato che devono poi essere effettivamente perseguite».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *