Seguici su

Idee & consigli

Personale edile: il ruolo chiave dei software per la gestione semplificata

Negli ultimi anni anche l’industria edile è entrata appieno nell’era digitale, affrontando una vera e propria rivoluzione con la gestione digitale dei cantieri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Negli ultimi anni anche l’industria edile è entrata appieno nell’era digitale, affrontando una vera e propria rivoluzione con la gestione digitale dei cantieri.

Si tratta di un settore chiave per l’economia, ma anche di un comparto che svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese e la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare per ridurre l’impatto ambientale degli edifici in linea con gli obiettivi europei.

Oggi i moderni software per l’edilizia consentono di gestire i cantieri in modo più agevole ed efficiente, aiutando a ridurre gli errori e ottimizzare i costi per migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità delle opere edilizie.

Ciò consente di semplificare la gestione quotidiana dei cantieri, sfruttando al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per aumentare la competitività delle aziende e proporsi sul mercato in modo più resiliente e concorrenziale.

I vantaggi dei software nella gestione dei rapportini di cantiere

Tra i numerosi vantaggi offerti dai software per l’edilizia c’è la gestione semplificata del personale edile. Nel dettaglio, alcune soluzioni mettono a disposizione degli strumenti specifici per facilitare la gestione dei rapportini di cantiere, ossia i documenti compilati dai dipendenti dell’impresa edile che registrano le attività quotidiane svolte da ogni operatore e permettono di monitorare qualsiasi intervento realizzato raccogliendo informazioni preziose sul progetto.

Per esempio, con TeamSystem Construction Gestione Imprese, l’ERP per il mercato edile e impiantistico più completo e utilizzato disponibile anche in cloud, è possibile realizzare rapportini di cantiere in modo semplice e veloce tramite una serie di applicazioni integrate.

Nello specifico, è possibile rendicontare le attività in maniera digitale attraverso un caricamento centralizzato e un’interfaccia personalizzabile, oppure inserire queste informazioni mediante tablet offline o con portatili online.
All’interno dei rapportini di cantiere in formato elettronico si possono annotare una serie di informazioni utili, come le ore impiegate da ogni dipendente per realizzare un determinato intervento, i mezzi e i materiali utilizzati, la data e l’ora in cui è avvenuta l’attività e il luogo della prestazione. Inoltre, si possono riportare facilmente i nominativi dei tecnici che hanno effettuato i vari interventi, le condizioni ambientali riscontrate durante le operazioni e la durata dei lavori.

La digitalizzazione dei rapportini di cantiere permette di tenere sempre sotto controllo i progetti edili, sfruttando i dati raccolti sul campo per realizzare report strategici e migliorare la gestione dell’impresa.
In questo modo, si possono prendere decisioni consapevoli basate sui dati, ma anche analizzare l’andamento dei cantieri in tempo reale per intervenire in modo tempestivo in caso di errori, anomalie o inefficienze. I rapportini digitali permettono anche di gestire i cantieri in modo conforme, assicurandosi che ogni aspetto rispetti quanto previsto dalle norme di legge.

La gestione semplificata del personale edile tramite software

I software per la gestione digitale dei cantieri e delle imprese edili non consentono appena di facilitare i rapportini di lavoro, ma contribuiscono ad agevolare l’intera gestione del personale edile.

Ciò include anche la semplificazione della gestione delle risorse umane tramite procedure HR dedicate, ad esempio usando app per smartphone o timbratori per rilevare le presenze nei cantieri in maniera più efficiente e semplice, oppure verificando le certificazioni necessarie per delle lavorazioni particolari.

Si possono anche facilitare una serie di procedimenti come il recruiting del personale, i percorsi formativi, la gestione della documentazione dell’organigramma dell’impresa edile, l’amministrazione delle competenze e dei ruoli, l’assegnazione dei progetti e la valutazione del personale.

Esistono inoltre delle funzionalità specifiche per semplificare le operazioni legate a paghe e stipendi dei dipendenti, gestire in modo più agevole le malattie e tutti i servizi di welfare aziendale per migliorare il benessere del personale.

Queste funzionalità possono essere gestite comodamente tramite app per cantiere integrate con i software gestionali, una soluzione che garantisce una raccolta di informazioni sul campo veloce e facile in real time coinvolgendo direttamente il personale.

Con questo approccio si possono accelerare i processi decisionali, archiviare i dati in modo sicuro, velocizzare i tempi e minimizzare gli errori, per garantire una gestione del personale e dei cantieri congrua, conforme ed efficiente con un totale controllo sui lavori e la gestione dei dipendenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *