Seguici su

Economia

Torino, 1 milione e mezzo di euro per la manutenzione di Palazzo Madama

I lavori avranno inizio a gennaio 2024, con il restauro dei pavimenti lignei del piano nobile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Partiranno il prossimo anno gli interventi di manutenzione straordinaria di Palazzo Madama a Torino. Stamane la Giunta  ha approvato la delibera che prevede l’erogazione di un milione e mezzo di euro.

Gli interventi

I lavori avranno inizio a gennaio 2024, con il restauro dei pavimenti lignei del piano nobile, mentre da febbraio 2024 è prevista la messa in sicurezza del terrazzo, con consolidamento strutturale e rifacimento del solaio di copertura dello scalone juvarriano, la parte più dispendiosa degli interventi, con un preventivo di spesa di circa un milione di euro. Nella manutenzione straordinaria saranno inclusi anche l’aggiornamento dell’impianto antincendio e l’adeguamento normativo della cabina elettrica di media tensione.

La necessità di provvedere ai lavori di manutenzione urgente e non differibile di Palazzo Madama, contrattualmente a carico della Città, è stata resa nota dalla Fondazione Torino Musei con lettera del 23 giugno 2023, a cui la Città di Torino ha comunicato prontamente, già ad agosto 2023, di aver disposto risorse economiche per un totale di un milione e 500mila euro, a parziale copertura dei costi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *