Seguici su

Cultura

Babbo Natale homeless dorme davanti alla vetrina di Benetton in via Roma a Torino

Si tratta della nuova installazione “We are family” di Andrea Villa

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Un Babbo Natale senzatetto è stato posizionato questa notte davanti al negozio Benetton di via Roma a Torino. Divisa rossa d’ordinanza, barba e capelli bianchi e cappello rosso, il protagonista di questi giorni di festa dorme su un cartone davanti alla vetrina del noto brand nella via dello shopping torinese.

Si tratta della nuova installazione di Andrea Villa, lo street artist torinese che per una volta abbandona i suoi tradizionali manifesti e si dedica ad un’opera più invasiva e decisamente forte.

In contrasto con il Babbo Natale homeless, nella vetrina compare un enorme peluche in tenuta da sci.

“Nell’installazione “We are family” – spiega Andrea Villa – ho voluto porre un manichino di Babbo Natale Senzatetto sotto i portici di Via Roma a Torino, nota via dello shopping di lusso e luogo di rifugio di molti “homeless” torinesi.
Il Babbo Natale, ormai abbandonato a se stesso, è posto innanzi ad un negozio di lusso, dove un surreale barboncino gigante osserva al caldo lo sventurato uomo che gela per strada”.

“L’opera – continua l’artista – simboleggia il paradosso dell’economia e dei tempi moderni, l’artificio e la retorica della magia natalizia che stride con la cronaca e politica contemporanea, in un mondo dove il ludico si mischia alla tragedia, dove la guerra e la povertà si affiancano al patinato mondo dei social, tra un post e l’altro. Più che liquida, una società “minestrone”.”

We are family di Andrea Villa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *