Seguici su

MeteoPiemonte

L’inverno parte con temperature primaverili: +22.1°C a Torino Caselle, battuto il record del 1974

Temperature al di sopra dei 20° C in molte località della pianura torinese e cuneese

Pubblicato

il

PIEMONTE – Cade oggi il solstizio d’inverno e, a due giorni dal Natale, le temperature che si registrano sulla nostra regione ricordano ben poco il clima natalizio, il freddo e la neve. Ricordano invece le miti giornate di primavera, giornate decisamente più lunghe rispetto a quelle attuali.

Oltre ai danni, il vento di foehn ha determinato un marcato incremento delle temperature fino a 12-16 °C nelle 24 ore sulle aree di pianura e media-bassa valle, mentre le zone interessate dal “muro del foehn”, ovvero quelle di alta valle e di confine, soprattutto Alpi Graie, Pennine e Lepontine dove la nuvolosità e il vento ancora non riscaldatosi hanno fatto registrare dei cali termici di 2-4 °C in 24 ore.

Nella giornata odierna si sono registrate, alle ore 14:30, temperature al di sopra dei 20° C in molte località della pianura torinese e cuneese, tra le quali spiccano i 22.3 °C di Villafranca Pellice (TO), i 21.7°c di Bra (CN), i 21.5°C di Torino Giardini Reali (TO), i 21.3 °C di Pinerolo (TO ),  i 22°C di Caselle che ha battuto il record del Dicembre 1974,  e i 21° di Santana (TO).

Il vento forte è previsto perdurare su tutta la regione fino alla serata odierna, per poi progressivamente indebolirsi, dapprima sulle aree più orientali del Piemonte e poi, nella mattinata di domani, anche sulle pianure occidentali. Domenica, infine, si esaurirà anche sulle Alpi.

Per Natale e Santo Stefano sono previste foschie e nebbie in banchi soprattutto nella mattina e sulle aree orientali della regione, mentre avremo condizioni generalmente soleggiate sull’arco alpino e nella fascia pedemontana. Le temperature torneranno nella media del periodo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *