Seguici su

Cittadini

Secondo una survey della Commissione europea Torino è la terza città italiana (su 6) in cui i cittadini sono più soddisfatti

Con 82% il capoluogo piemontese è dietro solo a Bologna e Verona

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Ai torinesi piace vivere a Torino? Secondo i dati dell’ultimo rapporto della Commissione europea
Quality of life in European cities” sì. Il capoluogo torinese infatti si è posizionato al terzo posto nella classifica delle città italiane in cui i cittadini riportano una soddisfazione maggiore in merito alla propria vita.

Il sondaggio e gli argomenti

Il testo del sondaggio prevedeva, dopo una serie di domande sociografiche (“quanti anni hai”, “in quale città vivi ecc”.), di dichiarare quanto si fosse soddisfatti del trasporto pubblico, del sistema sanitario, dell’accesso a eventi culturali e agli spazi verdi; oggetto di studio anche scuole, pulizia urbana e qualità dell’aria.

Ai rispondenti è stato chiesto anche se fossero soddisfatti del quartiere di residenza, del proprio lavoro, della vita in generale e della propria situazione finanziaria.

La classifica

Torino ha riportato un indice di soddisfazione complessiva di 82% e questa è la classifica completa:

  1. Verona 89
  2. Bologna 87
  3. Torino 82
  4. Roma 71
  5. Napoli 66
  6. Palermo 62

Meno soddisfatti della propria vita

I torinesi hanno riportato di essere meno soddisfatti (72%) in merito alla “satisfaction with own life”.  Bologna in confronto ha un indice di 79 e Verona dell’81.

Insoddisfatti della qualità dell’aria

Colpisce l’indice di 29% che la Commissione rileva in merito alla soddisfazione per la qualità dell’aria a Torino. In confronto i cittadini ritengono di respirare aria più pulista a Napoli e a Roma.

Note metodologiche

Il numero di intervistati che hanno partecipato alla survey è stato di 882. La somministrazione è avvenuta tramite metodo CATI (intervista telefonica), Phone-to-web (contatto via telefono per poi effettuare interviste online) e KP (reclutamento dall’Ipsos KnowledgePanel per poi effettuare interviste online).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    io

    5 Gennaio 2024 at 10:29

    Articolo piuttosto scorretto. In Italia sarà pur al 3° posto, ma raffrontandosi a livello europeo il giudizio qualitativo è pessimo.
    E poi “survey” è troppo difficile chiamarlo “sondaggio”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *