Seguici su

Cittadini

Moncalieri, consegnati gli attestati per le emergenze 2023 ai volontari della Protezione civile di Torino

Le emergenze nel corso del 2023 hanno visto la partecipazione di 951 volontari appartenenti ai vari Coordinamenti territoriali

Avatar

Pubblicato

il

MONCALIERI – Si è svolta ieri, al PalaExpo di Via Pastrengo 2 a Moncalieri, la cerimonia di consegna degli attestati ai 237 volontari appartenenti al Coordinamento territoriale del volontariato di Protezione civile di Torino che nel corso del 2023 hanno partecipato alle missioni emergenziali in Italia e all’estero.

La prima emergenza, in ordine temporale, è stata quella del terremoto in Turchia che ha visto impegnati i volontari nei mesi di febbraio e marzo 2023 e dove si sono occupati dell’attività logistica per il montaggio e supporto all’ospedale da campo EMT-2, successivamente donato allo stato turco.

Nei mesi successivi ci sono avute altre tre emergenze sul territorio italiano, la prima in Emilia a maggio e giugno 2023 a causa degli eventi idrogeologici che hanno colpito questa regione; nel mese di agosto 2023 i volontari del Coordinamento Territoriale di Torino sono stati chiamati ad operare nel comune di Bardonecchia dove si è avuta l’esondazione del Rio Frejus e del Rio Merdovine che ha portato una colata di fango che ha investito il territorio comunale; mentre nel mese di novembre 2023 i volontari sono stati chiamati ad operare sull’emergenza idrogeologica che ha colpito la Toscana.

Il presidente del Coordinamento Territoriale di Torino Leonardo Capuano ha dichiarato: “Anche quest’anno siamo stati impegnati su molti fronti sia nazionali che all’estero; grazie al lavoro di tutta la squadra organizzativa, alle associazioni ed ai gruppi comunali composti dalle volontarie e dai volontari di protezione civile che si sono messi a disposizione di chi ne aveva bisogno, siamo riusciti a far fronte a tutte le emergenze. Un grazie da parte mia e dal Consiglio Direttivo a tutti loro ed alle loro famiglie che supportano il loro lavoro a favore dei vari territori e dei cittadini. GRAZIE”

Le emergenze avute nel corso del 2023 hanno coinvolto non solo i volontari del Coordinamento territoriale di Torino ma anche quelli degli altri Coordinamenti territoriali dislocati nelle singole province piemontesi.

La Protezione civile piemontese è gestita dal Coordinamento regionale del volontariato di Protezione civile del Piemonte, a cui aderiscono gli otto Coordinamenti Territoriali, che svolge l’attività di coordinamento ed ha il ruolo di collegamento con l’Ufficio Protezione civile della Regione Piemonte.

Le emergenze nel corso del 2023 hanno visto la partecipazione di 951 volontari appartenenti ai vari Coordinamenti territoriali per un totale di 91 giorni, pari a 3.715 giorni/uomo e con l’impiego di 236 mezzi, oltre alle attrezzature per affrontare le varie emergenze specifiche.

Il presidente del Coordinamento regionale del volontariato di Protezione civile Marco Fassero ha dichiarato: “Devo ringraziare tutte le volontarie ed i volontari che quotidianamente operano nelle varie associazioni e gruppi comunali e che provengono dai vari territori piemontesi e che seguono attivamente le attività di formazione e nelle esercitazioni come nelle emergenze sia in Italia che all’estero. Ho ricevuto apprezzamenti a tutti i livelli istituzionali, per la qualità del loro lavoro e sono orgoglioso del loro operato. Da Presidente posso solo dire GRAZIE a tutti voi e NEVER GIVE UP.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *