Seguici su

Economia

Carlos Moreno propone anche per Torino il modello di cittá 15 minuti

Il concetto di cittá 15 minuti è stato reso popolare dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Il famoso urbanista Carlos Moreno ha partecipato virtualmente al  seminario formativo che LaQUP ha organizzato. Il tema scelto per questa giornata è quello del rapporto fra comunità locali, spazi pubblici delle nostre città e salute, secondo la definizione dell’OMS ovvero di “una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità”.

L’impatto delle nostre città sulla salute pubblica è legato a un insieme di fattori noti, fra i quali l’inquinamento acustico e atmosferico, la crisi climatica e l’incidentalità: tali fattori derivano da un lato dalle funzioni che i tessuti urbani soddisfano, dall’altro dalla forma stessa della città, con conseguenze sul nostro benessere in quanto individui e in quanto membri di una comunità.

Carlos Moreno ha proposto per Torino un modello di cittá 15 minuti un ovvero uno stile urbano residenziale in cui la maggior parte delle necessità quotidiane dei residenti può essere soddisfatta spostandosi a piedi o in bicicletta direttamente dalle proprie abitazioni. Le città di 15 minuti sono costruite a loro volta da una serie di quartieri di 5 minuti, vere comunità complete.

Il modello di Carlos Moreno

Secondo il modello di Carlos Moreno una città di 15 minuti deve saper garantire ai cittadini di poter svolgere sei funzioni essenziali entro 15 minuti a piedi o in bicicletta dalle loro abitazioni: vita, lavoro, commercio, assistenza sanitaria, istruzione e intrattenimento.sfruttando quattro componenti: densità, prossimità, diversità e digitalizzazione.

Il concetto di cittá 15 minuti è stato reso popolare dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Max

    21 Gennaio 2024 at 11:17

    Considerando il modello economico e politico attuale è semplicemente non realizzabile. Possiamo avere soluzioni reali e non fuffa teorica da persone ricche e fuori dal mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *