Seguici su

Cultura

Prorogata la scadenza di partecipazione al bando del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo

Il bando è riservato agli unger 30, che potranno inviare la propria candidatura fino alla mezzanotte di domenica 28 gennaio 2024

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – L’associazione Amici di Roberto Morrione ha deciso di prorogare di una settimana la scadenza di partecipazione al bando della XIII edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

 

Le candidature potranno dunque essere inviate sino alla mezzanotte di domenica 28 gennaio 2024, nel rispetto delle modalità e dei requisiti indicati nel bando disponibile online. Il bando è riservato agli under 30, quindi a tutte e tutti i nati dopo il 31.12.1993, senza distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.

Il Premio

Al Premio Roberto Morrione si partecipa con un progetto di inchiesta ancora non realizzato e due sono le categorie in concorso: video inchiesta e radio-podcast d’inchiesta. La giuria selezionerà quattro progetti finalisti: tre per la categoria video inchiesta e uno per quella radio-podcast d’inchiesta. A ciascuno dei progetti in finale, verrà assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro per lo sviluppo e la produzione dell’inchiesta. La migliore inchiesta tra le quattro finaliste concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rai News 24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero. Nei mesi di produzione, gli autori verranno affiancati da una squadra di tutor composta da un tutor giornalistico, un tutor tecnico audio video (Francesco Cavalli), un tutor legale (avv. Giulio Vasaturo) e un tutor musicale (Pietro Ferri).

 

Il Premio Roberto Morrione rappresenta un’occasione unica nel nostro Paese per i giovani under 30 che vogliono realizzare un’inchiesta giornalistica e non vogliono farlo da soli. Nel corso degli anni, il Premio ha supportato la realizzazione di 47 inchieste, coinvolgendo 108 finalisti. Maggio informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *