Seguici su

Società

A Cumiana operative le prime quattro Unità Cinofile brevettate in K9 Mantrailing

La Croce Verde di Cumiana ha deciso di creare, formare e rendere operativa un’unità cinofila d’eccellenza, che rispetti i più alti standard di preparazione, sia in K9 Mantrailing che in ricerca in superficie

Avatar

Pubblicato

il

CUMIANA – Nel fine settimana si è svolta a Cumiana la prova d’esame pratica per l’ottenimento del brevetto operativo in K9 Mantrailing per la ricerca di persone scomparse con l’ausilio di Unità Cinofile di cani molecolari in forza alla Croce Verde di Cumiana. La prova, vigilata dalla Commissione di K9 Mantrailing SAR Alliance, ha visto il superamento dell’esame per quattro dei sette candidati. Nello specifico hanno superato l’esame Vassilia Sacco & K9 Adele, Anna Baruzzi & K9 Ziva, Emanuele Righetto & K9 Ghost, Sabina Zappala’ & K9 Sole.

Il progetto

Il progetto, nato da uno dei dipendenti, con l’appoggio del Consiglio Direttivo. Il Responsabile del progetto è Luca Fra, coadiuvato dal Presidente dell’associazione Gianni Mancuso: “L’idea nasce per rispondere alla reale esigenza operativa ed alle richieste di soccorso da parte di parenti delle persone scomparse in tempi ragionevoli. Lo stesso tipo di richiesta giunge anche dalle procure, dalle prefetture, dalla protezione civile e dai sindaci – spiega Luca Fra – Le prime unità cinofile a disposizione dell’ANPAS sono dislocate sul Lago D’Orta. Viene quindi facile immaginare che i tempi di risposta per le nostre zone non sono tollerabili a livello reale.

La Croce Verde di Cumiana ha quindi deciso di creare, formare e rendere operativa un’unità cinofila d’eccellenza, che rispetti i più alti standard di preparazione, sia in K9 Mantrailing che in ricerca in superficie ed oggi può contare sulle prime quattro Unità Cinofile brevettate e operative in K9 Mantrailing.

La formazione dei cani da ricerca in “K9 Mantrailing” (attualmente vi sono ancora circa 22 unità in formazione) è seguita da un preparatore d’eccezione che risiede da poco nel Pinerolese ossia Ivan Schmidt (Ivan Schmidt Academy) un’eccellenza a livello nazionale e internazionale unitamente all’Istruttore Vassilia Sacco che dirige K9 Mantrailing Piedmont.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *