Seguici su

Cultura

A Nichelino il Salone del Libro Usato: oltre 3000 libri a un euro

L’iniziativa della Libreria Il Cammello è alla sua sesta edizione

Avatar

Pubblicato

il

NICHELINO – Ritorna nel periodo di Carnevale il Salone del Libro usato alla Libreria Il Cammello di Nichelino.

Il Salone del Libro Usato è rivolto a tutti coloro che amano leggere e vedono nella lettura un modo per distrarsi e rilassarsi, ma anche per accrescere il proprio “bagaglio” culturale. Al piano inferiore della sede dell’associazione ci sarà uno spazio espositivo con 3000 libri usati al prezzo speciale di 1€.
Ma ci saranno negli scaffali anche circa 10000 libri usati con prezzi scontati dal 60% al 90% (rispetto al prezzo iniziale di copertina).

Acquistare libri non è mai una perdita di tempo o di denaro, per noi ci sono almeno tre buoni motivi per farlo e soprattutto per farlo al Cammello:
Il primo motivo, che chiamiamo economico-politico, è che rispetto al costo di un libro nuovo si possono acquistare almeno una quindicina di libri usati. Il prezzo, anche se non il principale, è un freno alla lettura e pertanto non vogliamo che le persone che amano le lettura debbano smettere o limitarsi. Leggere è un grande strumento di promozione sociale e con questa iniziativa vogliamo favorire la lettura.
Il secondo, quello romantico, è riferito al fatto che i libri usati ci raccontano due storie: quella che contengono nelle pagine scritte e quella di coloro che l’hanno posseduta (dediche, annotazioni, scritte e riflessioni). Comprando libri usati si dà loro una seconda occasione, evitando così che finiscano in qualche soffitta polverosa o, ancora peggio, al macero.
Infine il terzo, quello sociale, si ricollega alla natura della nostra realtà, ossia che acquistando libri, soprattutto usati, si dà a noi, che siamo un’associazione culturale senza scopo di lucro e completamente gestita da volontari, la possibilità di continuare a perseguire la nostra “mission”: diffondere e promuovere la Cultura del libro e della lettura. Cosa che facciamo continuativamente organizzando diverse e numerose iniziative ed eventi che potete scoprire seguendoci sui nostri canali social e sul nostro sito.

Il Salone del Libro Usato si svolgerà a Nichelino presso la Libreria Il Cammello in via Stupinigi 4 da Sabato 10 febbraio a Domenica 18 febbraio 2024 con il seguente orario: al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *