Seguici su

Cultura

A Torino potrebbe nascere una strada del jazz

Il progetto prevede la creazione di una via del jazz dedicata alle stelle che suonarono allo Swing Club di via Botero

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Una via dedicata ai grandi del jazz a Torino? E’ il progetto avviato da Fondazione Contrada Torino Onlus, che vorrebbe realizzare una strada con 50 targhe sul selciato per ricordare i grandi nomi del jazz mondiale.

Il progetto prevede la creazione di una via del jazz dedicata alle stelle che suonarono allo Swing Club di via Botero (mitico locale attivo dal 1963 al 1976). Le azioni previste sono l’installazione di una serie di targhe, alternate sul selciato, con i nomi dei musicisti e le date dei loro passaggi. Saranno creati dei supporti per QRcode attraverso i quali attivare on site delle playlist dei musicisti.

Inoltre, più avanti, l’idea è di attivare un’animazione dello spazio pubblico circostante con concerti dal vivo e incontri con i nuovi protagonisti della scena jazzistica odierna.

E’ già attiva una raccolta fondi che le cui donazioni in progress saranno utilizzate dagli organizzatori per realizzare il progetto di rivitalizzazione della zona, a partire dalla collocazione delle prime 50 targhe dedicate ai jazzisti che sono passati dallo Swing Club tra gli anni 60-70.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *