Seguici su

Eventi

Cosa fare questo weekend a Torino (2-3 febbraio)

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Si avvicina un altro weekend torinese e come ogni venerdì, ci prepariamo a proporvi tutti gli appuntamenti imperdibili del capoluogo piemontese.

Musei gratis, nuove mostre, sfilate di Carnevale, tanti spettacoli a teatro e molto altro, nel week-end del 3 e 4 febbraio, a Torino e in provincia.

 

Il Carnevale storico del Balon

Un evento speciale che, nel periodo di Carnevale, “mette in mostra” il meglio dei Gruppi Storici e di Rievocazione storica del Piemonte e di altre regioni. Il ricco programma inizia giovedì 1 febbraio con l’investitura della Rusnenta, la maschera tradizionale del Borgo Dora il cui nome deriva dall’antico mercato delle “cose vecchie” che ancora oggi caratterizza il tipico quartiere del Balon. La festa entra nel vivo sabato 3 febbraio con l’investitura in presenza di Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7, mentre alle 11.30 è in programma la sfilata delle maschere tradizionali con Gianduja e Giacometta che dallo storico mercato del Balon si dirigeranno, attraverso il Mercato di Porta Palazzo, verso il Palazzo Civico. Qui il sindaco Stefano Lo Russo, tramite il simbolico gesto della consegna delle chiavi della città, proclamerà l’apertura ufficiale del Carnevale del Balon. L’evento sarà accompagnato dalla Banda della Polizia municipale di Torino. Il clou sarà domenica 4 febbraio, con la presenza delle autorità cittadine, dei Gruppi Storici, della Giuria del Concorso di Rievocazione e tutti gli appassionati del mercato delle pulci e degli oggetti antichi.

 

Carnival Party alle Ogr

Una serata esclusiva alle Ogr, in corso Castelfidardo.

A partire dalle 20 sarà possibile acquistare tapas e hamburger da Snodo e dalle 22 avrà inizio il party. La serata sarà animata da un live show a cura di StarDust, mentre il dj set intratterrà gli ospiti fino alle 3 del mattino: in consolle, Luca Testa, Top 123 nella classifica di Dj Mag, Lollino uno dei dj torinesi più famosi d’Europa e Gabriele Rossi, il pianista più forte sui social.

Mare fuori il Musical

Mare fuori” il musical sarà in scena al Teatro Alfieri dall’1 al 4 febbraio. Lo spettacolo diretto da Alessandro Siani è la trasposizione a teatro dell’amata serie tv Rai-Picomedia che ha sbancato anche Netflix. La location è il carcere minorile di Nisida, si narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario. Dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, una sorta di sogno, di miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il Mare fuori.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi al Colosseo

Dove eravamo rimasti” è il nuovo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi in scena al Teatro Colosseo di Torino dall’1 al 4 febbraio.

 

Il diario di Anne Frank” al Teatro Erba

Dopo il grande successo della Locandiera nell’edizione Torino Spettacoli, arriva al Teatro Erba di Torino, dal 2 al 4 febbraio, un altro atteso appuntamento di prosa: Il diario di Anne Frank, prodotto da Teatro Belli e Società per attori.
Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio dalle principali istituzioni ebraiche: UCEI – Unione della Comunità Ebraiche Italiane, Fondazione Museo della Shoah, Centro Ebraico Italiano “G. E. V. Pitigliani”, l’Associazione Progetto Memoria, l’Associazione Figli della Shoah e il MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.
Ecco il cast completo, in ordine di apparizione: Roberto Attias, Greta Bonetti, Angelica Accarino, Francesca Bianco, Francesca Buttarazzi, Vinicio Argirò, Tonino Tosto, Susy Sergiacomo, Germano Rubbi e Roberto Baldassari. Le scene sono firmate da Vito Giuseppe Zito e i costumi da Annalisa Di Piero (sartoria Farani). I brani tradizionali ebraici sono cantati da Eleonora Tosto.

 

Il piccolo Principe al Piccolo Regio

Il piccolo principe” è un’opera musicale per bambini e famiglie in programma al Piccolo Regio dal 12 gennaio al 3 febbraio. La prima rappresentazione sarà venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 20, con un nuovo allestimento del Teatro Regio in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

Ambra Angiolini al Teatro Superga e al Teatro Magnetto

Oliva Denaro” è il titolo dello spettacolo diretto da Giorgio Gallione che vedrà sul palco, nel ruolo della protagonista, Ambra Angiolini. Tratto dal romanzo di Viola Ardone, sarà in scena il 2 febbraio al Teatro Superga di Nichelino e il 3 al Teatro Fassino di Avigliana.
Lo spettacolo è una storia di crescita e di emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore tra padri e figlie, tra madri e figlie, e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa. Ma Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

 

Storico Carnevale di Ivrea

Il 6 gennaio, come vuole tradizione, prende il via l’edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea, principalmente noto per la caratteristica Battaglia delle Arance.

 

Cinema in Verticale, al via la rassegna dedicata alla cultura e agli sport di montagna

Cinema in Verticale è un anteprima di Valsusa FilmFest (in programma a marzo). La rassegna è dedicata al cinema, alla cultura e agli sport di montagna. Tra il 2 febbraio e il 21 marzo 2024 la rassegna propone 7 appuntamenti a ingresso gratuito in 4 Comuni della Valle di Susa e in un Comune della Val Sangone con incontri, film e documentari in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.
In ogni appuntamento sono presenti ospiti – autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti e appassionati – per dibattere e attualizzare i temi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv