Seguici su

Cronaca

Vittorio Emanuele sepolto a Superga. Questo era il suo ultimo desiderio

«Il funerale, ci è stato detto, si celebrerà sabato 10 alle 15 a Superga dove verrà sepolto»

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Vittorio Emanuele, figlio di Umberto II e di Maria José, morto oggi a 86 anni, verrà sepolto a Superga secondo le sue volontà. Sempre qui, verranno celebrati i funerali il prossimo sabato 10 febbraio alle 15.

«Il suo ultimo desiderio era quello di essere sepolto a Superga».
«Il funerale, ci è stato detto, si celebrerà sabato 10 alle 15 a Superga dove verrà sepolto».

Ha confermato all’Ansa il presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ugo D’Atri.

Nella cripta della Balistica: le Tombe Reali di Casa Savoia, da Vittorio Emanuele I di Savoia a Filiberto di Savoia Genova. Al Pantheon di Roma, invece, sono sepolti Vittorio Emanuele II, re Umberto I e la consorte Regina Margherita. Torino, invece, è stata la città che Vittorio Emanuele di Savoia ha amato, ma che per la maggior parte della sua vita ha osservato da lontano (e alla fine degli Anni ’50 visitò clandestinamente). Così come è stato per l’Italia, esiliato con la sua famiglia fino al 2003.

Una città che riflette la mentalità Savoia e Vittorio Emanuele ha sempre avuto il grande rimpianto di non essere cresciuto in Italia, e soprattutto in Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *