Seguici su

Cittadini

Valchiusella: parte il progetto Vi.Co. – Vicinanza & Comunità per un invecchiamento attivo e partecipato

Attraverso una serie di azioni mirate, Vi.Co. – Vicinanza & Comunità vuole promuovere l’empowerment e la partecipazione attiva degli anziani nella comunità

Avatar

Pubblicato

il

VICO CANAVESE – Martedì 13 febbraio 2024 alle ore 17.00 presso il salone pluriuso di Vico Canavese – Località Lime si terrà la presentazione del progetto Vi.Co. – Vicinanza & Comunità, che si pone l’obiettivo di stimolare la partecipazione e l’impegno civico della popolazione anziana.

Il progetto, promosso da Tékhné APS in collaborazione con il Comune di Valchiusa, l’associazione Torino Valley, la S.O.M.S. Società Operaia Mutuo Soccorso di Brosso e realizzato con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito delle attività e iniziative a favore dell’invecchiamento attivo, nasce come risposta al bisogno di sviluppo di un centro di aggregazione per gli abitanti dove svolgere attività libere e accessibili, dove trascorrere il tempo in compagnia, dove confrontarsi, formarsi, essere aiutati e supportati nella transizione digitale, dove promuovere la fruizione culturale, accrescere le proprie competenze e tramandare antichi saperi alle nuove generazioni.

Attraverso una serie di azioni mirate, Vi.Co. – Vicinanza & Comunità vuole promuovere l’empowerment e la partecipazione attiva degli anziani nella comunità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, ponendo le basi per lo sviluppo di un futuro polo culturale che possa offrire servizi destinati alla popolazione over 65 (e non solo) in risposta ai bisogni emersi. Uno spazio condiviso e co-progettato con la cittadinanza che possa rispondere realmente alle esigenze del territorio, esigenze che saranno raccolte in una serie di incontri pubblici aperte a cittadini e cittadine.

Per maggiori informazioni sul progetto Vi.Co. – Vicinanza & Comunità

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *