Seguici su

MeteoPiemonte

Meteo, in Piemonte arrivano piogge e temporali: prevista neve in montagna

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

PIEMONTE – Riprendiamo gli ombrelli: in Piemonte (e in tutto il nord) arrivano piogge e neve che si protrarranno fino al week end. “Una vasta area depressionaria di origine polare marittima – spiega Arpa –  si protende verso il Mediterraneo occidentale, convogliando sulla nostra regione intense correnti di libeccio in quota e dai quadranti meridionali negli strati più bassi e determinando così tempo in gran parte perturbato per il pomeriggio odierno e la mattinata di domani, con fenomeni più intensi a ridosso delle creste alpine e sul settore appenninico”.

Il maltempo, previsto anche con abbondanti nevicate sulle alpi, interesserà circa 5 giorni.

“Migliora a partire da ovest nella mattinata di domani”, continua Arpa,  “con schiarite nelle ore centrali alternate a annuvolamenti cumuliformi al pomeriggio che potranno dar luogo a rovesci sparsi. Variabile sabato, con momenti soleggiati alternati a rovesci sparsi in giornata.

Un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra regione domenica in giornata, con precipitazioni sparse fino al pomeriggio, più diffuse dalla serata”.

Nell’immediato – spiega 3bmeteo –  i fenomeni sono ancora modesti ma si intensificheranno entro sera e nella giornata di venerdì si estenderanno anche alle regioni centrali. Sabato toccherà al Sud ma una nuova perturbazione entrerà sul Mediterraneo di gran carriera e andrà a stimolare anche una ciclogenesi mediterranea. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata piogge, temporali, neve in montagna, venti forti e e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni del Nord. Ma come sempre andiamo con ordine.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *