Seguici su

Ambiente

Carnevale di Ivrea da record: 715.430 kg di arance raccolte dopo le battaglie

Altra novità importante del Carnevale di quest’anno è stato l’utilizzo esclusivo delle cassette di legno

Avatar

Pubblicato

il

IVREA – Un Carnevale da numeri record quello di Ivrea. Scs, Società Canavesana Servizi che gestisce la pulizia di strade e piazze a Ivrea, ha reso noti i numeri della raccolta dopo le battaglie e i vari festeggiamenti legati alla storica manifestazione.

Come dichiara in una nota la società, sintomatico è il quantitativo di arance raccolte. Quest’anno sono state 715.430 kg, con un incremento di 51.000 kg circa rispetto al 2023, che già era sembrato l’anno dei record.

Per poter smaltire un quantitativo di rifiuto così importante sono stati individuati ben 4 impianti a cui inviare le arance in 24 viaggi totali: TERRITORIO E RISORSE SRL a Santhià (Vercelli) e G.A.I.A. S.P.A. a San Damiano d’Asti, KOSTER Srl a San Nazario Sesia (Novara), ACEA PINEROLESE INDUSTRIALE S.P.A. a Pinerolo (Torino).

“Le arance conferite si trasformeranno per la gran parte in compost – spiega il Direttore Generale di SCS Andrea Grigolon – , un prezioso fertilizzante che viene impiegato in agricoltura e nel florovivaismo, e, per una quota residua, in biometano”.

Altra novità importante del Carnevale di quest’anno è stato l’utilizzo esclusivo delle cassette di legno per stoccare le arance durante la battaglia, abbandonando l’utilizzo della plastica.

Inoltre, sono stati coinvolti in ogni giornata 64 operatori che per 5 ore al giorno, in 320 ore totali, hanno coordinato, raccolto, ripulito, raschiettato, spazzato, soffiato, compattato tutto quello che è stato prodotto durante la battaglia. E un parco mezzi efficace e efficiente: 6 spazzatrici per la pulizia delle strade, 4 ragni e 4 compattatori per la raccolta delle cassette, 1 scarrabile per la raccolta delle arance, 6 camion per il trasporto e 6 trattori per la pulizia delle piazze.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *