Seguici su

Ambiente

Planet Week: opportunità per l’impegno ambientale e il coinvolgimento dei giovani

Lo Russo incontra i giovani in previsioni della Planet Week che si svolgerà dal 20 al 28 aprile 2024 a Torino, un evento con l’obiettivo di sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale e promuovere azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – Il capoluogo piemontese si unisce ad altre 99 città europee per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Il sindaco Stefano Lo Russo ha coinvolto attivamente oltre 200 studenti in un dibattito sul clima, evidenziando l’importanza di iniziative come il tavolo avviato per la neutralità climatica presso l’Envirorment Park a febbraio. Lo Russo ha ribadito l’impegno nell’investire nel trasporto locale e nell’espansione della raccolta differenziata. Ha anche incoraggiato l’utilizzo delle piste ciclabili, sottolineando l’importanza del rispetto delle norme stradali. Il sindaco ha confermato l’attenzione ai progetti per la linea 2 della metropolitana e per le pedonalizzazioni, rispondendo positivamente ai progetti futuri di pedonalizzazione di via Roma, i cui lavori inizieranno entro la fine dell’anno.

La Planet Week

L’incontro con Lo Russo è stato un anteprima della Planet Week prevista dal 20 al 28 aprile nell’area del Comune di Torino, in vista del G7 Clima, Ambiente ed Energia, che si terrà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria Reale.

In collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici “Connect4Climate” della Banca Mondiale, il Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica intende promuovere iniziative in città e nella regione, con il supporto delle amministrazioni locali, per avvicinare il territorio all’importante appuntamento internazionale del G7. L’obiettivo è quello di valorizzare le esperienze italiane legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Le candidature

La call è aperta a una vasta gamma di soggetti, tra cui organizzazioni non governative, fondazioni, associazioni, istituzioni accademiche e pubbliche amministrazioni, oltre a privati interessati. Le proposte saranno valutate sulla base della loro qualità e pertinenza, focalizzandosi su temi come azione climatica, economia circolare, energie rinnovabili e gestione sostenibile dell’acqua, con un forte accentramento sul coinvolgimento attivo dei giovani. Le candidature possono essere inviate entro l’11 marzo e saranno valutate dando priorità agli eventi che si svolgeranno in spazi già disponibili al promotore, dimostrando un impegno ambientale significativo attraverso pratiche “green” e un approccio sostenibile in tutte le fasi dell’evento, inclusa la riduzione dell’uso di plastica monouso e il recupero degli alimenti invenduti.

Immagine di copertina: www.mase.gov.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *