Seguici su

Cultura

Giulio Base presenta la giovane squadra del suo Torino Film Festival, taglia i film e aggiunge un concorso

Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione sono i nuovi selezionatori del TFF

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ROMA – Questa mattina a Roma sono state presentate le prime novità del 42mo Torino Film Festival, il primo diretto da Giulio Base ed il primo che si stacca nettamente dalla storica squadra organizzativa del festival. In effetti le novità sembrano essere parecchie.

Quattro concorsi

Prima di tutto i concorsi, che diventano quattro. Il concorso principale (16 film in anteprima mondiale o internazionale), il concorso documentari (16 titoli in anteprima italiana, senza distinzione tra italiani e internazionali), il concorso cortometraggi (24 titoli in anteprima europea, senza distinzione fra produzioni italiane o straniere) e Zibaldone (24 titoli “in uno spazio totalmente libero ed eterogeneo, con titoli di ogni genere, senza nessun vincolo di durata, di formato, di data o di anteprima e prevederà un premio del pubblico” recita il comunicato).

Due sezioni non competitive

A queste si aggiungono le due sezioni non competitive: fuori concorso (16 titoli) e la già annunciata retrospettiva dedicata a Marlon Brando (24 titoli che ne ripercorrono la carriera dagli esordi del 1950 fino a una delle ultime interpretazioni del 1996).

In totale quindi 120 titoli, un terzo in meno dell’ultima edizione diretta da Steve Della Casa.

“Ho visto nascere il Torino Film Festival, che allora si chiamava Festival Internazionale Cinema Giovani, ho respirato l’aria di quegli anni anche se ancora giovane, sono stato testimone del fermento e del cambiamento sociale e culturale nella Torino di inizio anni ’80 – racconta Giulio Base, direttore artistico del Torino Film Festival. L’ho seguito a distanza negli anni e ora essere qui è per me molto emozionante. Il 42° TFF l’ho costruito pezzo per pezzo, annodando idee, pensieri, contatti e desideri per dar vita a quella trama che è sicuramente uno dei sogni della mia vita”.

La squadra dei selezionatori

Base ha anche presentato la sua squadra di selezionatori, tutti nuovi come ci si aspettava e tutti molto giovani (questo era un po’ meno atteso). Si tratta di Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione, tutti con età compresa tra i 22 e i 32 anni, “scelti perché capaci di raccontare e intercettare visioni, sguardi e linguaggi dei loro coetanei, senza però rinnegare il passato. Si rendono così, in qualche modo, intermediari e garanti nel preservare e mantenere vivo quello spirito originale e fresco che ha da sempre caratterizzato il TFF”.

Nessuna notizia per il momento sui titoli, ma si sa che il film di apertura sarà proiettato al Teatro Regio in una serata molto glamour annunciata ricca di ospiti anche internazionali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv