Seguici su

Economia

Qual è il reddito medio annuale delle famiglie in Piemonte?

Più della media nazionale per i dipendenti (39 mila 258 euro), ma sotto per quanto riguarda autonomi (44 mila 609 euro) e pensionati (27 mila 568 euro)

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Quant’è la retribuzione media in Piemonte di chi è dipendente, di chi lavora in proprio e di chi è in pensione? Secondo gli ultimi dati Istat (relativi al 2021) la nostra regione è al posto per salario dei dipendenti, al 10° per gli autonomi e all’11° per i pensionati.

Il lavoro dipendente

Il Piemonte è la sesta regione d’Italia con un reddito medio annuale delle famiglie (da lavoro dipendente) più alto d’Italia. Secondo i dati Istat, i piemontesi che lavorano come dipendenti hanno in media uno stipendio pari a 39 mila 258 euro. É un dato superiore alla media nazionale (37 mila 414 euro).

Il lavoro autonomo

Il Piemonte scende in 10a posizione per quanto riguarda il lavoro autonomo, con una retribuzione media annua di 44 mila 609 euro. In questo caso il Piemonte è sotto la media italiana (45 mila 392 euro).

Le pensioni e i trasferimenti

11a posizione per quanto riguarda i livelli di entrate derivate dalle pensioni e/o dai trasferimenti. Il livello medio è di 27 mila 568 euro. Anche in questo caso, è un livello minore della media italiana, stimata a 28 mila 134 euro.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *