Seguici su

Ambiente

Una nuova diga potrebbe sorgere in Val Soana, ok lo studio di pre-fattibilità

Lo studio di pre-fattibilità non ha rilevato sostanziali criticità che ostino alla realizzazione dell’opera

Avatar

Pubblicato

il

INGRIA – Una ricerca affidata al Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, ha verificato la pre-fattibilità tecnica per la realizzazione di un nuovo invaso in Val Soana, tra i comuni di Pont Canavese e Ingria.

Il serbatoio avrebbe una capacità sino a 35 milioni di metri cubi ed è pensato per un’utilizzo irriguo, idropotabile, irriguo e idroelettrico, ma anche per la laminazione delle piene e il servizio antincendio.

Lo studio è stato commissionato da Iren Energia per dare attuazione al Protocollo d’Intesa siglato il 14 dicembre 2022 con l’Unione montana Valli Orco e Soana per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

Lo studio di pre-fattibilità non ha rilevato sostanziali criticità che ostino alla realizzazione dell’opera, rendendo ragionevole proseguire con approfondimenti di indagine e apre prospettive per ipotizzare futuri sviluppi progettuali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *