Seguici su

Sport

Mike James il miglior realizzatore in Eurolega di basket ei suoi esordi in Europa a Omegna

Avatar

Pubblicato

il

Con i 20 punti realizzati il 7 marzo in Monaco-Stella Rossa Mike James che oggi gioca con i monegaschi è diventato il miglior realizzatore di sempre in Eurolega con suoi 4464 punti in 271 partite. La sua storia merita di essere raccontata: 10 anni fa giocava a Omegna.

Il 33enne di Portland dopo aver fatto l’università a Eastern Arizona e Lamar non fu scelto da nessuno dell’NBA nel 2012 per cui nel 2013 dovette prima giocare tre mesi a Zagabria e poi in Israele per poi essere preso dai piemontesi della Fulgor Omegna che militavano nell’attuale Serie B, la terza serie dei tempi con un nome curioso: DNA Silver.

Ricorda l’allora coach di Omegna, Giampaolo Di Lorenzo.”Dopo due giorni che era arrivato in Italia, avevamo amichevole contro Casale Monferrato. Lo mandammo in campo per 8 minuti: fece 18 punti. Non avevo mai visto una cosa del genere”
Fu un anno trionfale per Mike James che vinse a fine anno il titolo di MVP del campionato, e durante la settimana prendeva l’automobile per andare al Forum di Milano a vedere l’Olimpia che giocava in Eurolega.
Era evidente che il suo destino lo doveva portare altrove. Infatti l’anno successivo il passaggio al Kolossos Rodou, poi Baskonia in Spagna e al Panathinaikos di nuovo in Grecia. Nel 2017 la chiamata dei Phoenix Suns e poi i New Orleans Pelicans. Dal 2018 di nuovo in Europa e di nuovo al Panathinaikos, poi Olimpia Milano, e CSKA Mosca, una breve parentesi ai Brooklyn Nets e poi in Costa Azzurra con il Monaco.

Il 12 dicembre 2014 l’esordio nella massima competizione europea contro il Valencia, segnando 8 punti in 12 minuti. Dal quel giorno sono passati quasi dieci anni.
Partendo da Omegna

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *