Seguici su

Lavoro

Mercati ambulanti, Regione Piemonte avvia un sistema di autocertificazione della propria attività

Grazie all’introduzione della Carta Unica di Esercizio, dal 2 aprile i venditori potranno autocertificare autonomamente la propria attività online

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – A partire dal 2 aprile, gli operatori dei marcati potranno autocertificare la propria attività per il rilascio della licenza.

 

Grazie all’introduzione della Carta Unica di Esercizio da parte della Regione, la verifica dei titoli autorizzativi diventerà più agevole, mettendo fine a una serie di procedure onerose e tempi morti dovuti alla burocrazia. La novità principale è l’introduzione di un sistema di autocertificazione per attestare la regolarità abilitativa alla propria attività e i relativi requisiti: gli operatori potranno ora compilare online autonomamente la documentazione necessaria, o con l’aiuto delle associazioni di categoria. Questo cambio di paradigma non solo semplifica la vita degli operatori, ma alleggerisce anche il carico di lavoro per i Comuni, che potranno adesso utilizzare strumenti telematici per accedere alle banche dati istituzionali e verificare l’idoneità delle attività, senza dover così avviare indagini di merito. Un altro aspetto rilevante è l’introduzione di un nuovo sistema sanzionatorio, più proporzionato e adatto alla gestione delle violazioni, anziché prevedere come unica pena la revoca del titolo.

 

Il Presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore al Commercio, Vittoria Poggio, hanno sottolineato l’importanza di questa riforma, che mira a ridurre gli ostacoli burocratici che da troppo tempo frenano lo sviluppo della categoria degli ambulanti. La Regione ha già inviato ai Comuni il calendario di avvio delle nuove procedure, che partiranno il 2 aprile con l’attivazione dell’applicativo digitale per la compilazione della Carta di Esercizio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *