Seguici su

Eventi

A Pasqua c’è l’International Tango Torino Festival

Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – L’International Tango Torino Festival torna dal 28 marzo al 1 aprile 2022 ed è una occasione unica per imparare dai maestri più importanti del panorama internazionale e per ballare con i moltissimi turisti tangueri internazionali che hanno fatto di Torino tappa obbligata del loro anno ballerino e che rappresentano oltre il 30% del pubblico del festival. Al momento sono 38 le nazioni rappresentate di provenienza estera.

Novità importante dell’edizione 2024 è l’impulso di divulgazione della Cultura Tanguera che asd Club Almagro vuole dare principalmente alle comunità cittadine, con corsi totalmente gratuiti, offerti dai maestri dell’Associazione, per coloro che muoveranno i primi passi durante l’evento e nei giorni appena precedenti e successivi.

Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che da 22 anni portano a Torino i più importanti maestri del mondo e raccolgono appassionati da ogni parte d’Italia.

Il programma

Il programma del ITTF 2022 si apre con la Milonga di Apertura al Club Almagro che aprirà le sue porte a tutti i ballerini e agli appassionati che vorranno trascorrere il primo giorno del Festival danzando sulle note del dj argentino, residente a Londra, Diego Doigneau.
Venerdì 29 marzo il festival entra nel vivo della parte didattica con lezioni per tutti i livelli.
A seguire grande serata di presentazione degli artisti, nella sede dell’asd Il Fortino in strada del Fortino 20.
L’interessante progetto di riqualificazione dello storico bocciodromo del Fortino ospiterà, in uno sfavillante e austero dress code “Spring – flowers and colors”, la tradizionale Fiesta de Bienvenida: le appassionate esibizioni di Roxana Suarez y Dante Sanchez, e ancora di Neri Piliu y Yanina Quinones. Le musiche, a cura di dello storico DJ argentino Punto y Branca, accoglieranno le numerose coppie di ballerini che nei loro abiti floreali potranno lasciarsi trasportare dalla magia del tango fino alle prime luci dell’alba.

La 22° edizione del ITTF colorerà gli spazi asd CLUB ALMAGRO sabato 30 marzo per la prima delle tre Milonghe Pomeridiane, un pomeriggio di grandi passi e prese e pasion con il Dj palermitano Septymo.
E di Paillettes, Glitters and Diamonds si vestirà il Gran Baile de Gala nella meravigliosa cornice della Centrale di Nuvola Lavazza: la serata prenderà vita alle ore 22 con lo storico Dj italiano SuperSabino e la grande orchestra Tipica Ensemble Hyperion che insieme animeranno una lunga notte con le esibizioni dei padroni di casa Marcela Guevara y Stefano Giudice, Esteban Moreno y Claudia Codega e Facundo Piñero y Vanessa Villalba.

Domenica 31 marzo spazio alla Dj padrona di casa Marcela Guevara che guiderà i passi dei ballerini durante la seconda Milonga Pomeridiana al Club Almagro.
Tuffo negli anni 20 per il dress code della Gran Fiesta de Pasqua al Fortino di domenica sera: una serata di eleganza, ricordi e passione, all’insegna dell’America anni ‘20, con la musica Live della Sonder Tango Orchestra e della Dj argentina Yanina Erramouspe per celebrare il tango e per festeggiare la Pasqua con le splendide esibizioni di Carlitos Espinoza y Agustina Piaggio e Julian Sanchez y Bruna Estellita, questi ultimi campioni mondiali in carica.

La XXII edizione dell’International Tango Torino Festival chiuderà lunedì 1 aprile con la Milonga Pomeridiana; Dj Carlitos Espinoza e la sua musica riscalderanno gli ambienti di casa, del Club Almagro, e come ormai da 22 anni sostituiranno il pique nique di Pasquetta.

E il Festival del Tango di Torino, oltre a far vivere una atmosfera unica al proprio pubblico grazie ai migliori ballerini del mondo e ai musicisti che accompagnano le notti tanguere, offre la possibilità di frequentare corsi e seminari per ogni livello.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *