Seguici su

Eventi

Torino, i Palazzi delle Istituzioni si aprono ai cittadini

I percorsi di visita in occasione del 25 aprile, del 2 giugno e del 4 novembre

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – A Torino, in occasione del 25 aprile (anniversario della Liberazione), del 2 giugno (Festa della Repubblica italiana) e del 4 novembre (Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate), cinque istituzioni pubbliche, situate in edifici storici della città, aprono le proprie porte per offrire un percorso di visita insolito nel cuore della città.

 

Il percorso inizia a Palazzo Civico, storica sede del municipio cittadino, e prosegue attraverso le sue sale auliche, includendo luoghi come lo Scalone d’Onore, la Sala dei Marmi, la Sala delle Congregazioni e la Sala Rossa. L’itinerario continua poi ai Musei Reali, dove si possono visitare le sale di rappresentanza di Palazzo Reale, tra cui il Salone delle Guardie Svizzere, la Sala del Trono e la Galleria Beaumont. Successivamente, la visita si sposta al Palazzo delle Segreterie, oggi Prefettura di Torino, progettato da Amedeo di Castellamonte e completato da Filippo Juvarra nel 1738. La visita prevede anche uno stop alla Galleria realizzata da Benedetto Alfieri, e all’aula del Consiglio della Città metropolitana di Torino. Infine, il percorso si conclude con la visita dell’Archivio di Stato e della Biblioteca antica.

 

I gruppi di visitatori saranno accompagnati da volontari delle istituzioni coinvolte e studenti delle scuole secondarie impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro. L’ingresso è gratuito su prenotazione, con l’obbligo di esibire un documento di identità per l’accesso alla Prefettura. Maggiori informazioni e prenotazioni sono disponibili su questa pagina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *