Seguici su

Biella

Continuano i disservizi dei clienti di Banca Sella e Hype. Sella spiega i motivi del problema

I problemi legati all’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware

Avatar

Pubblicato

il

Continuano i problemi per i clienti di Banca Sella e Hype nell’utilizzo delle loro risorse digitali per ebanking e mobile banking.

La Banca precisa che

I servizi bancari (saldi dei conti, liste movimenti, disponibilità della carta, ecc.) funzionano regolarmente, i rallentamenti e le difficoltà di accesso sono relativi ai soli canali online. Attualmente è possibile operare tramite le seguenti modalità:

  • Succursale, per operatività di cassa e operazioni di pagamento (come bonifici, F24, bollettini ecc.). Le succursali seguiranno un orario continuato e prolungato fino alle ore 18.00 nei giorni di apertura, in attesa della completa risoluzione delle problematiche

  • Assistenza Clienti, che rimane a piena disposizione, seppur con alcuni rallentamenti visto il numero elevato di richieste, sia per l’operatività che per ricevere maggiori informazioni

Banca Sella ha aperto un pagina dedicata ai problemi in corso in cui spiega

1. Qual è la causa dei disservizi in corso?
Le interruzioni agli accessi ai servizi online (come app Sella, app Sella Invest, Internet Banking e Smart Business Sella) si sono verificate in seguito all’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware che ha comportato una situazione di instabilità. I nostri tecnici stanno collaborando con Oracle, multinazionale e fornitore del sistema operativo del gruppo Sella da oltre vent’anni, per ripristinare la piena operatività: sono stati fatti diversi progressi ma al momento in cui ti stiamo scrivendo la situazione non è ancora tornata alla normalità.
Questo tipo di intervento richiede tempo, per questo motivo le attività effettuate finora non hanno completamente risolto il problema.

2. Quando sarà ripristinata la completa operatività online?
Stiamo lavorando per tornare alla piena operatività il prima possibile. Purtroppo, al momento non possiamo fornire una previsione precisa sui tempi di ripristino. Siamo ovviamente a disposizione tramite tutti i nostri canali di supporto per offrire assistenza e gestire specifiche segnalazioni.
È per noi importante confermarti che i servizi bancari (saldi dei conti, liste movimenti, disponibilità della carta, ecc.) funzionano regolarmente, i rallentamenti e le difficoltà di accesso sono relativi ai soli canali online.

3. Si sono verificati problemi riguardanti la sicurezza dei miei dati?
No, i rallentamenti e i problemi tecnici in corso non sono legati ad aspetti di sicurezza.
Vi invitiamo comunque a prestare sempre attenzione ai tentativi di truffa online/telefonica e a verificare attentamente il contenuto delle notifiche SMS per autorizzare le operazioni.

4. Quando potrò vedere il saldo del mio conto?
Non appena sarà possibile ripristinare l’operatività e l’accesso ai servizi online (app Sella, Internet Banking, Smart Business Sella) potrai vedere in autonomia il saldo del tuo conto e gli ultimi movimenti, che, se non già presenti, verranno progressivamente contabilizzati nella tua lista movimenti.

5. Sarò informato una volta che l’operatività sarà ripristinata?
Certo, daremo aggiornamenti costanti sulla situazione attraverso i nostri canali ufficiali, incluso il sito, l’app Sella e le nostre pagine social.

6. I bonifici ricevuti saranno accreditati correttamente sul mio conto?
Stiamo progressivamente ripristinando l’operatività e i bonifici in entrata verranno accreditati sul tuo conto non appena possibile.

7. Le mie operazioni di pagamento ricorrenti sono andate a buon fine?
Saranno progressivamente ripristinate anche le operazioni di pagamento, come bonifici prenotati, bonifici in uscita, pagamenti CBILL e PagoPA.
Vi forniremo quanto prima aggiornamenti su eventuali ritardi nelle fasi di contabilizzazione.

8. Quando verrà accreditato il mio transato POS/ecommerce?
POS e ecommerce funzionano regolarmente, si sono verificati tuttavia ritardi negli accrediti delle transazioni POS ed ecommerce effettuate in questi giorni. Gli accrediti verranno regolarizzati progressivamente nella prima data valuta possibile. Ci scusiamo nuovamente per il disagio.

9. È possibile operare con le piattaforme di trading?
È possibile operare sulle piattaforme di trading (come Sella XTrading e Sella Trader) con le consuete modalità di autenticazione. In caso di utilizzo della modalità “codice Token” è possibile generarlo direttamente dalla schermata iniziale (in alto a sinistra) di app Sella Trader.

Banca Sella ha scritto ai suoi clienti

In seguito agli interventi dei giorni scorsi, sono ancora in corso rallentamenti nei pagamenti con le carte di debito e prepagate e nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online (app Sella, app Sella Invest, Smart Business Sella e Internet Banking).

Siamo consapevoli dei disagi causati e per questo ti confermiamo che sono in corso interventi e attività per ripristinare la corretta operatività il prima possibile.

In attesa della completa risoluzione:

– le nostre succursali seguiranno un orario continuato e prolungato nei giorni di apertura per operatività di cassa e per le principali operazioni di pagamento (come bonifici, F24, bollettini ecc.)

– l’Assistenza Clienti, seppur con alcuni rallentamenti visto il numero elevato di richieste, rimane come di consueto a piena disposizione sia per l’operatività che per maggiori informazioni

Abbiamo inoltre reso disponibile una pagina dedicata con alcune informazioni utili.

Ci dispiace molto, grazie per la comprensione. Restiamo a disposizione per qualsiasi esigenza

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *