Seguici su

Cultura

Inaugurazione del Carvè Museum a Santhià: celebrando il carnevale storico

Un viaggio nella tradizione e nella storia del carnevale più antico del Piemonte

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

SANTHIÀ – Ieri è stata inaugurata la Carvè Museum, una struttura dedicata al storico carnevale di Santhià (VC), riconosciuto dal 1093 come il più antico del Piemonte e uno dei più celebrati in Italia.

L’inaugurazione

La cerimonia si è tenuta al Palazzo del Capitano del Quattrocento, recentemente restaurato, con la partecipazione del Presidente della Provincia Davide Gilardino e del Sindaco Angela Ariotti. La giornata ha incluso diverse celebrazioni cittadine, culminate con il taglio del nastro del museo.

Il museo

Questa nuova attrazione, situata in via de Rege Como, 7 a Santhià, offre un’esperienza immersiva nella storia e nel folklore del carnevale.

Il progetto è stato finanziato dalla Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura per i carnevali storici del 2023. Nell’edizione del 2024, il carnevale ha attirato 40.000 visitatori, 2.000 partecipanti mascherati, oltre 30 compagnie carnevalesche e numerose band musicali.

Il taglio del nastro è avvenuto dopo una rievocazione storica lungo Corso Nuova Italia, seguita da un convegno sull’Amedeo di Savoia, il Conte Verde, organizzato dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. La giornata si è conclusa con la degustazione gratuita della panissa santhiatese, piatto tipico locale a base di riso e fagioli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *