Seguici su

Eventi

Lovers Film Festival: questa settimana si dà il via alla 39ª Edizione del Festival LGBTQIA+ a Torino

Sei giorni di cinema, anteprime mondiali e ospiti internazionali al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema dal 16 al 21 aprile

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – La 39ª edizione del Lovers Film Festival, il più noto festival cinematografico italiano dedicato ai temi LGBTQIA+ e terzo in Europa e nel mondo, si terrà a Torino dal 16 al 21 aprile presso il Cinema Massimo, multisala del Museo Nazionale del Cinema. Diretto da Vladimir Luxuria, l’evento prosegue il percorso triennale in vista del quarantesimo anniversario del festival, fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai.

Il programma in breve

Il programma del festival include 53 film, di cui 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane. Sabato 20, alle 18:00, verrà proiettato l’unico film italiano, il documentario “Long Live Montero” di Carlos López Estrada e Zac Manuel Lil Nas X.

Maria Grazia Cucinotta sarà la madrina della serata di apertura, che si svolgerà martedì alle 18:30 nella Mole Antonelliana. Successivamente, alle 20:30 al Cinema Massimo, avrà luogo un talk con Vladimir Luxuria. Natascia Maesi, presidente di Arcigay nazionale, interverrà nella serata di apertura, mentre la Drag Queen Tekemaya sarà presente in varie serate del festival.

Il film di apertura, “Duino” di Juan Pablo Di Pace, racconta la storia di Matias, un regista argentino che riflette sul suo primo amore con un amico svedese. Il regista sarà presente durante la proiezione del film.

Vladimir Luxuria, attivista e personalità poliedrica, guiderà il festival per il quinto anno consecutivo, affiancata da Angelo Acerbi, Elisa Cuter e Alessandro Uccelli nella selezione dei film.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *