Seguici su

Eventi

Il cambiamento climatico colpisce i tulipani di Pralormo: ai visitatori verranno regalati alcuni bulbi

Il cambiamento climatico ha causato la fioritura più breve degli ultimi 24 anni

Elena Prato

Pubblicato

il

PRALORMO – Quest’anno, il cambiamento climatico ha colpito anche Pralormo, causando la fioritura dei tulipani più breve degli ultimi 24 anni. Nonostante ciò, Messer Tulipano continua a sorprendere, offrendo bulbi di tulipano in omaggio ai visitatori del parco e delle sue numerose attrazioni, fino al primo maggio.

 

Iniziato domenica 30 marzo, l’evento, che celebra l’arrivo della primavera a Pralormo, offre un’esperienza di svago immersa nel verde, fino al I maggio. È ancora possibile ammirare fioriture come peonie, glicine, rosmarino blu e bordure di spirea bianca, oltre a una collezione di orchidee rare nella storica serra francese, tra cui spicca l’orchidea Vanda Tigrata, insieme a felci e calle. Inoltre, iniziano a fiorire anche amaryllis e gelsomino profumato.

Tra gli eventi collaterali, domenica 21 aprile si terrà un concerto dell’Orchestra Collettivo Legni alle ore 14, seguito da un concerto di strumenti a fiato alle ore 16. Giovedì 25 aprile, alle 15:30, sarà invece la volta della Corale Sanstefanese.

Una passeggiata nel padiglione Orangerie condurrà alla mostraLa Carta è…“, dove sono esposti antichi manoscritti dall’Archivio del Castello e una interessante collezione di penne. Da non perdere gli abiti di carta, tra cui uno realizzato con le pagine del giornale Il Sole 24 Ore e un tutù da ballerina fatto con le bustine di tisane di malva della Pompadour, oltre a tavoli, vasi, lampade e carrozze di cartone. Per i più piccoli, sono stati organizzati laboratori sulla carta e percorsi nel parco, come il viale degli uccellini e il viale delle fate-farfalle, e si possono osservare 9 pulcini nel pollaio.

 

A completare la giornata, una zona shop con prodotti locali, mieli e marmellate artigianali, vini DOC, cosmetici naturali e articoli per la casa, oltre a piante, fiori e prodotti per il giardino o il terrazzo. È disponibile anche un bar-ristorante che propone menu, piatti freddi e caldi, panini e altro ancora, con aree pic-nic nel parco e possibilità di degustare e acquistare i prodotti delle cascine locali nel paese di Pralormo. Per gli amici a quattro zampe, c’è un Dog Bar allestito da MONGE, eccellenza piemontese nel petfood, e mercatini di artigianato.

La manifestazione coinvolge l’intero parco. Si ricorda che è possibile prenotare in loco la visita guidata degli interni del Castello e dell’itinerario “Il Trenino del Conte”, disponibili anche dopo l’evento Messer Tulipano, ogni domenica fino al 27 ottobre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    A. LOMBARDO

    17 Aprile 2024 at 8:54

    QUEST’ANNO L’OSCAR PER ” IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN PIEMONTE VA A…PRALORMO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *