Seguici su

Cittadini

Sabato 20 e domenica 21 aprile a Torino e provincia torna “Il Pomodoro per la ricerca”, a sostegno dell’oncologia pediatrica

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore raro del sangue e rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Sabato 20 e domenica 21 aprile a Torino e provincia sarà possibile sostenere Fondazione Umberto Veronesi ETS e raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Torna infatti, con la settima edizione, l’iniziativa “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”, e grazie al prezioso contributo dei volontari di Fondazione Umberto Veronesi sarà possibile, a fronte di una donazione minima di 12 euro avere una confezione di tre barattoli in acciaio di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini.

Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare l’innovativa piattaforma di ricerca e cura PALM Research Project®, una rete internazionale per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia acuta mieloide dell’età pediatrica.

Cosa è la leucemia acuta mieloide

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore raro del sangue che origina nelle cellule staminali presenti nel midollo osseo e si sviluppa rapidamente diffondendosi in tutto l’organismo. Rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica, dato che si traduce – in Italia – in circa 70 nuove diagnosi all’anno nella fascia 0-18. La LMA è una malattia ancora non del tutto conosciuta dal punto di vista genetico e molecolare, soprattutto nelle sue forme recidive e refrattarie ai farmaci convenzionali, attualmente senza trattamenti efficaci.

Sostenere questo progetto è fondamentale perché permetterà l’avvio della sperimentazione clinica – la prima in ambito europeo – della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della leucemia mieloide acuta recidiva o resistente alle cure convenzionali.

A Torino e provincia, i volontari di Fondazione Umberto Veronesi saranno presenti:

  • PINEROLO, Via Buniva 50 (Sotto i portici);
  • BARDONECCHIA, PIAZZA STATUTO (Mercato del sabato) (Sabato 20 aprile);
  • PINEROLO, NEGOZIO CHIALE EXPER CASANOVA, ABBADIA ALPINA (Sabato 20 aprile);
  • RIVOLI, Piazza Martiri presso Monumento Avis, Piazza Martiri/via Piol;
  • PIANEZZA, Piazza Leumann (Fronte Comunale) (Sabato 20 aprile);
  • GRUGLIASCO, Farmacia Vecco snc, Via Lupo 65 (Fino ad esaurimento scorte);
  • BARDONECCHIA, Via Medail (Fronte ufficio postale) (Sabato 20 aprile);
  • TORINO, PIAZZA BENEFICA (Mercato) (Sabato 20 aprile);
  • TORINO, VICOLO CROCETTA (Area Mercatale);

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *