Seguici su

Cittadini

Elezioni Consiglio Regionale Piemonte: 11 consiglieri per FdI, 13 per PD, 6 per Lega e FI, 3 per M5S

Un’analisi dei partiti e dei candidati che hanno ottenuto un seggio nel parlamentino piemontese dopo la vittoria di Alberto Cirio

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

Consiglio regionale del Piemonte

PIEMONTE – Dopo la vittoria di Alberto Cirio alle elezioni regionali del Piemonte, è tempo di conoscere i nomi dei candidati che si sono assicurati un posto nel parlamentino piemontese. I risultati delineano un quadro politico variegato, con diverse rappresentanze tra le varie fazioni.

Fratelli d’Italia emerge in prima linea

Fratelli d’Italia spicca per il numero di seggi conquistati, portando undici consiglieri più due dal listino. Una presenza significativa che promette di far sentire la voce del partito con forza all’interno del consiglio regionale.

Altre parti al tavolo decisionale

Il Partito Democratico si presenta con tredici consiglieri, mentre il Movimento 5 Stelle elegge tre rappresentanti, così come Alleanza Verdi Sinistra e Stati Uniti d’Europa ne eleggono uno ciascuna. Lega e Forza Italia si assicurano sei consiglieri ciascuna, mentre la Lista Cirio ne porta cinque.

Decisioni cruciali in attesa

Alcuni seggi rimangono in attesa di essere assegnati in modo definitivo. In particolare, in Fratelli d’Italia e Forza Italia, si dovrà attendere la scelta di Marco Gabusi e Maurizio Marrone, entrambi eletti con le preferenze e presenti anche nel listino.

Una nuova dinamica nel Consiglio Regionale

La maggioranza potrà contare su 30 seggi, oltre al presidente Cirio, mentre l’opposizione avrà 20 seggi a disposizione. Questa nuova composizione del consiglio regionale promette di portare avanti un dibattito politico animato e articolato, con diverse voci rappresentate e interessi diversificati.

Ecco i nuovi eletti

  • Stati Uniti d’Europa (1): Vittoria Nallo.
  • AVS (3): Alice Ravinale, Valentina Cera, Giulia Marro.
  • PD (13): Gianna Pentenero, Mauro Salizzoni, Monica Canalis, Daniele Valle, Alberto Avetta, Nadia Conticelli, Francesco Casciano, Simona Paonessa, Emanuela Verzella, Domenico Ravetti, Mauro Calderoni, Domenico Rossi, Isnardi Fabio.
  • M5S (3): Sarah Disabato, Alberto Unia, Pasquale Coluccio.
  • FdI (11): Maurizio Marrone, Davide Nicco, Roberto Ravello, Marina Bordese, Paola Antonetto, Carlo Riva Vercellotti, Davide Eugenio Zappalà, Marina Chiarelli, Sergio Ebarnabo, Federico Roboldi, Paolo Bongioanni.
  • Lega (4): Fabrizio Ricca, Andrea Cerutti, Enrico Bussalino, Luigi Icardi.
  • Lista Cirio (5): Silvio Magliano, Sergio Bartoli, Mario Salvatore Castello, Elena Rocchi, Marco Gallo.
  • Forza Italia (4): Andrea Tronzano, Paolo Ruzzola, Marco Gabusi, Francesco Graglia.
  • Eletti nel listino di Cirio: Elena Chiorino (Fratelli d’Italia), Fabio Carosso (Lega), Annalisa Beccaria (Forza Italia), Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia), Gianna Gancia (Lega) e Marco Gabusi (Forza Italia).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv