Salute
Oggi (giovedì 10) è la Giornata Mondiale della Salute Mentale: in Piemonte più di 60 mila utenti trattati
Schizofrenia e depressione sono le due diagnosi più frequenti nella nostra regione, secondo i dati del Ministero della Salute
PIEMONTE – Oggi (giovedì 10) è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Per l’occasione, diversi edifici del Piemonte saranno illuminati di verde. Hanno aderito all’iniziativa simbolica, tra gli altri, la Certosa di Collegno e il Comune di Alba (che illuminerà le due torri cittadine).
L’invito a ricordare l’importanza della salute mentale è stato lanciato dalla SIP, Società italiana di Psichiatria ed è stato raccolto anche dalla sezione piemontese dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Qualche dato sulla situazione piemontese
Secondo l’ultimo rapporto sulla salute mentale del Ministero della Salute, in Piemonte ci sono 345 strutture psichiatriche, per un totale di 3.897 posti disponibili. Gli utenti trattati, nel 2022, sono stati 60.827.
Per quanto riguarda le diagnosi più frequenti, al primo posto troviamo la schizofrenia, seguita dalla depressione e “mania e disturbi affettivi bipolari”.
Le fasce di età che più si rivolgono al servizio di cura per problematiche di salute mentale sono quelle tra i 45 e 54 anni (13.727) e e 55 e 64 anni (14.104).
A livello nazionale, l’Istat ha rilevato che “a partire dal 2020 si è osservato un preoccupante peggioramento del benessere psicologico soprattutto tra i più giovani, in particolare le ragazze”. Sempre secondo lo stesso report dell’istituto di statistica, il Piemonte ha un indice di salute mentale pari a 68,1: è uno dei più bassi d’Italia, dopo Campania, Puglia e Basilicata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese