Seguici su

CulturaTorino

Alberto Angela al Museo Egizio di Torino: è come prendere un aereo che fa un viaggio nel tempo

La collezione di prim’ordine di cui dispone permette di seguire un percorso divulgativo e di ricerca

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – “Tornare al Museo Egizio di Torino è come prendere un aereo che fa un viaggio nel tempo: custodisce delle meraviglie assolute, come la tomba di Kha e Merit, unica per la sua integrità”. E’ quanto ha scritto oggi sui suoi social Alberto Angela, che era presente a Torino alla festa per i 200 anni del Museo Egizio (insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

“Rimango, però, sempre colpito dai piccoli reperti che raccontano la vita quotidiana degli uomini e delle donne dell’epoca e una cultura diversa dalla nostra. – ha aggiunto – È un luogo incredibile che riesce sempre a stupirti ogni volta che ci torni.
La collezione di prim’ordine di cui dispone permette di seguire un percorso divulgativo e di ricerca per scoprire, anche grazie alla tecnologia, nuovi dettagli di una delle civiltà più affascinanti della storia dell’essere umano”.

Il divulgatore scientifico ha poi voluto complimentarsi con il direttore Greco e la Presidente Christillin (confermata proprio oggi): il Museo Egizio è “un’eccellenza del settore che, grazie al Direttore Christian Greco e alla Presidenza di Evelina Christillin, è oggi una delle perle museali di Torino e di tutto il nostro Paese”.

E naturlamente l’elogio del museo si chiude con l’invito a visitarlo: “Se non lo avete ancora visitato, vi invito assolutamente ad andarci”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *