MeteoPiemonte
Meteo in Piemonte: nel 2024 record di piogge e temperature. Male la neve
L’anno dei record meteorologici in Piemonte, negativi o positivi che siano
Pubblicato
12 mesi fail

TORINO – Il 2024 segna il record per la maggior precipitazione annua alla testata del bacino del Po chiuso a Ponte Becca, con 1525 mm di pioggia cumulata, superando di 6 mm il precedente primato del 1977.
Tuttavia, gli ultimi due mesi dell’anno, tra i più secchi mai registrati, hanno evidenziato un grave deficit idrico.
A dicembre, con soli 14.4 mm medi, le precipitazioni sono state un quarto della norma, situazione che si verifica raramente.
L’analisi di Arpa Piemonte evidenzia una distribuzione uniforme del deficit di dicembre, con maggiori criticità nelle aree pianeggianti di Cuneo, Torino e Vercelli.
Per l’intero 2024, invece, il surplus di precipitazioni si attesta tra il +40% e il +60% rispetto alla media, uniformemente sul territorio.
A Torino il 2024 è il quarto anno più piovoso degli ultimi due secoli e l’unico del terzo millennio nella top 10.
La neve al suolo a fine 2024 risulta ovunque inferiore alla norma climatica, con un deficit del 50% o più, salvo alcune eccezioni nel nord Piemonte e in Val di Susa.
Sul fronte delle temperature, il 2024 è il quarto anno più caldo degli ultimi settant’anni, con un’anomalia di +1°C rispetto alla norma 1991-2020.
Dicembre ha registrato un’anomalia di +1.5°C, risultando il settimo più caldo dal 1958.
Le risorse idriche registrano un calo complessivo: la neve equivalente in acqua segna un -48%, mentre il volume invasato complessivo è inferiore alla norma del 30%.
Il Lago Maggiore mantiene invece un surplus del 28%. Le portate fluviali, in particolare per il Tanaro, il Sesia e la Stura di Lanzo, mostrano deficit significativi rispetto alle medie storiche.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

Idranti e lacrimogeni al corteo di protesta dell’Askatasuna

Corteo di protesta contro lo sgombero Askatusuna: gli aggiornamenti

Lancio della bici dai Murazzi, i giudici: “Nessun reale pentimento”. Confermati 14 anni a Sara Cherici

Perquisizioni all’Askatasuna e scuole chiuse a Vanchiglia: genitori e docenti sul piede di guerra






