Seguici su

CittadiniTorino

Bussoleno anticipa le celebrazioni del Giorno del Ricordo

L’obiettivo principale è quello di offrire un dialogo costruttivo per scoprire assieme quali siano i valori espressi nella legge 92 del 30 marzo 2004, ovvero l’Istituzione del «Giorno del ricordo»

Gabriele Farina

Pubblicato

il

BUSSOLENO – L’appuntamento che il Comune di Bussoleno sta organizzando per mercoledì 5 febbraio 2025 al Palaconti, vuole offrire occasioni di approfondimento su vicende storiche e sociali che, a prima vista, potrebbero apparire molto distanti da quelle del territorio valususino non solo in termini geografici, mentre possono favorire spunti di arricchimento sul piano culturale e umano. L’obiettivo principale è quello di offrire un dialogo costruttivo per scoprire assieme quali siano i valori espressi nella legge 92 del 30 marzo 2004, ovvero l’Istituzione del Giorno del ricordo.

Per motivi organizzativi, l’appuntamento del 5 febbraio arriva leggermente in anticipo rispetto al 10 febbraio che è la data ufficiale del Giorno del Ricordo, la ricorrenza nazionale che celebra la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata.

Avvalendosi di un percorso multidisciplinare, l’incontro offrirà testimonianze dirette, sia in chiave storica che sociale, attraverso la condivisione di esperienze collaborative – anche transfrontaliere – nel solco della chiave istituzionale riconosciuta dal testo delle legge 92 al comma 1.2 che cita:

“2. Nella giornata di cui al comma 1 sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.”

Parteciperanno all’incontro: Silvana Govich, esule istriana da Pola, Antonio Vatta, esule zaratino classe 1935, Presidente del comitato torinese di ANVGD. nel 2024 è stato insignito del “Premio Se Sanctis” da parte del Centro Pannunzio di Torino.

L’incontro è organizzato dal Comune di Bussoleno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Torino e la Federazione A.N.C.R. di Torino che è stata tra le prime associazioni a prestare attenzione alle commemorazioni del Giorno del Ricordo in Valle di Susa. È previsto anche l’ intervento di Giulia Cnapich, referente torinese per la Mailing List Histria nonché giovane attivista ANVGD. La conduzione dell’evento è affidata a Dario Prodan, divulgatore della cultura istriana nonché figlio di esuli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *