Seguici su

AlessandriaSport

Basket: la Bertram Derthona Tortona perde contro Venezia

La Bertram lotta alla pari su un campo dove non è mai riuscita a vincere in regular season a livello di massimo campionato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

VENEZIA – Si ferma a 8 vittorie di fila tra campionato e Champions il marzo magico della Bertram Derthona Tortona. I padroni di casa dell’Umana Reyer Venezia confermano anch’essi il loro ottimo momento e si impongono al PalaTaliercio per 94-82 nello scontro diretto a cavallo della zona-playoff valido per la 24^ giornata della Serie A Unipol.

La partita

La Bertram lotta alla pari su un campo dove non è mai riuscita a vincere in regular season a livello di massimo campionato, resta pienamente in partita fino a 3 minuti dalla fine trovandosi ancora a -2 (82-80) dopo aver più volte respinto i tentativi di spallata dei padroni di casa, poi il finale premia i veneti che si prendono il bottino pieno quando Kabengele a 8” dalla fine mette dall’angolo la tripla del +10 (92-82) con cui viene ribaltato il -7 dell’andata.

La tripla disperata di Baldasso nell’ultima azione d’attacco non va a segno e sul successivo fallo a rimbalzo Ennis va in lunetta per il +12 conclusivo. Lo scontro diretto portato a proprio favore consente ai lagunari di effettuare il sorpasso all’ottavo posto della classifica su Tortona, raggiunta a quota 28 punti e costretta a scivolare momentaneamente fuori dalla zona-playoff.

Serata di tante ricorrenze, la più significativa il primo ritorno da avversario a Venezia di coach Walter De Raffaele, il grande ex premiato a inizio gara dal club tra gli applausi dei quasi 4 mila presenti. Poi le 400 presenze a referto in Serie A tra regular season e playoff di Paul Biligha e i 28 anni compiuti in giornata da Leonardo Candi.

Venezia ha tenuto quasi sempre il pallino in mano senza però riuscire ad andare veramente in fuga, nemmeno sul +10 dell’ultima minipausa propiziato da Parks e Tessitori che aveva rappresentato il massimo vantaggio eguagliato fino a quel punto del match, 71-61, malgrado un Kyle Weems scintillante nel tenere a galla Tortona con i suoi 13 punti del terzo quarto, che hanno contribuito a registrare il suo nuovo record stagionale di punti in campionato con 22 (7/12 dal campo, 7/7 ai liberi), conditi da 7 rimbalzi e 8 falli subiti per 28 di valutazione.

Da quel -10 il Derthona ha trovato ancora le risorse per rientrare con un 8-0 di break ad inizio quarto periodo, trascinata da un paio di giocate di Candi e da due triple di Gorham e Baldasso che hanno riportato il punteggio in parità a quota 78 a poco meno di metà quarto giocato.

L’82-80 a tre minuti dalla fine dava ancora speranze alla Bertram, ma lì una serie di palle perse tortonesi consentivano a Ennis e McGruder di piazzare un controbreak anch’esso di 8-0, 88-80 a -1’52”. E nel finale arrivava la tripla di Kabengele a rendere più preziosa la vittoria veneziana.

La volata verso lo striscione di fine regular season è ancora lunga, con 7 partite mancanti da qui al turno conclusivo. Si riparte dalla sfida casalinga di sabato prossimo, 5 aprile, alle ore 20:30 al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato contro una delle capolista del torneo, Trapani.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *