Seguici su

CittadiniTorinoTrasporti

Corsie preferenziali a Torino: dove saranno installati i 3 nuovi varchi di controllo e da quando

L’obiettivo è il rispetto delle corsie riservate, eliminando i transiti non autorizzati e migliorando di conseguenza velocità e puntualità del trasporto pubblico

Pubblicato

il

TORINO – Dal comune di Torino fanno sapere che, a partire da martedì 8 aprile, entreranno in fase di pre-esercizio altri tre varchi per il controllo delle di corsie preferenziali

Dove

  • corso Potenza, lato Ovest della carreggiata Ovest nel tratto compreso tra via Terni e Val della Torre e corso Regina fino al ponte della Dora;
  • corso Potenza lato Est della carreggiata Est nel tratto compreso tra le vie Pianezza e Foligno,
  • corso Orbassano, lato Ovest della carreggiata Ovest nel tratto compreso tra l’interno 402 di corso Orbassano e strada del Portone.

Fino all’11 aprile le telecamere saranno presidiate a scopo informativo dalla Polizia municipale e sanzioneranno i transiti non autorizzati a partire da martedì 15 aprile.

Prosegue così la messa in funzione delle nuove telecamere che ha visto a metà gennaio l’entrata in funzione dei primi tre dispositivi lungo il lato Nord della carreggiata Nord di corso Vittorio Emanuele II, nei tratti compresi tra via dell’Arsenale e corso Re Umberto, tra le vie San Francesco da Paola e Carlo Alberto e tra via Falcone e corso Ferrucci a cui sono aggiunti, il mese successivo, quelli su corso Rosselli, lato Nord della carreggiata Nord nel tratto tra via Piazzi e Largo Orbassano, e in Largo Orbassano, lato Est della carreggiata lato Est, nel tratto compreso tra i corsi De Nicola e Rosselli, e lato Ovest della carreggiata Ovest, nel tratto compreso tra i corsi Rosselli e Adriatico.

L’obiettivo è il rispetto delle corsie riservate e dunque di regole esistenti da anni, eliminando i transiti non autorizzati e migliorando di conseguenza velocità e puntualità del trasporto pubblico. Il traffico irregolare, infatti, è particolarmente d’intralcio nelle fasi di salita e discesa dei passeggeri, di marcia tra una fermata e l’altra, e di attestamento ai semafori.

Sulle corsie preferenziali potranno continuare a transitare

  • i veicoli GTT in servizio pubblico;
  • i veicoli di assistenza e manutenzione del GTT;
  • gli autobus in servizio di linea intercomunale;
  • i mezzi del trasporto pubblico locale non in linea (taxi e ncc);
  • i veicoli delle Forze di polizia, della polizia municipale, dei vigili del fuoco e dei Servizi di Soccorso;
  • i veicoli in servizio di raccolta e smaltimento rifiuti;
  • i veicoli di aziende di servizio di manutenzione del suolo pubblico e degli impianti, che necessitano di transitare per l’effettuazione di interventi;
  • i possessori di permesso CUDE;
  • ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore;
  • veicoli appartenenti agli agenti diplomatici, agli agenti consolari di carriera, muniti di targa speciale di riconoscimento e i veicoli in dotazione ai consoli onorari in Italia muniti del contrassegno “CC” di cui al Decreto Ministero degli Affari Esteri 20 giugno 2005;
  • veicoli della Città di Torino e della Regione Piemonte adibiti al servizio degli Organi Istituzionali.

Per le categorie di cui sopra per cui non è disponibile in banca dati la targa sarà necessario procedere all’esenzione a posteriori come definito per la ZTL centrale, scrivendo al sito https://www.gtt.to.it/cms/ztl/autorizzazioni-occasionali.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Stellino Lorena

    5 Aprile 2025 at 7:46

    Chi ha studiato queste nuove regole di certo non ha orari da rispettare… Percorro da anni corso Orbassano, largo Orbassano, corso Rosselli, corso Re Umberto per andare a lavorare e per rientrare a casa e non c’è giorno che non mi blocchi per il gran traffico… cosa che prima non accadeva… Prima di cambiare la viabilità, bisognerebbe mettersi alla guida nelle ore di punta per capirne le conseguenze… creare corsie di precedenza va bene ma non impedirne la percorrenza alle auto. Questo è il mio pensiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *