Seguici su

PiemonteSocietà

In attesa di conoscere il nuovo Papa nel mondo ci sono 4 antipapi viventi

Papi e Antipapi. Quali sono quelli in carica

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Mentre la Chiesa Cattolica è in fermento per l’elezione del successore di Papa Francesco (il conclave si aprirà il 7 maggio), nel mondo ci sono ben quattro Papi alternativi (o antipapi) viventi e (più o meno) attivi.

Lo ha ricordato il giornalista Alessandro Capriccioli con una serie di post sul suo profilo Facebook, che vi proponiamo anche qui.

Pietro III

Secondo la Chiesa Cattolica Palmariana è in carica l’antipapa Pietro III (al secolo Joseph Odermatt), successore di Gregorio XVIII (al secolo Jesús Hernández y Martinez), successore di Pietro II (al secolo Manuel Alonso Corral), successore di Gregorio XVII (al secolo Clemente Domínguez y Gomez), autoproclamatosi successore di Paolo VI alla morte di quest’ultimo (secondo i palmariani avvenuta per avvelenamento) a seguito di una visione estatica durante la quale Gesù Cristo in persona lo eleggeva papa, il 6 agosto del 1978.

Michele II

Sono pochissimi (una decina) i seguaci dell’antipapa Michele II (al secolo Rogelio del Rosario Martinez), eletto per sorteggio nel 2023 quale successore di Michele I (al secolo David Bawden), a sua volta eletto antipapa in Kansas nel 1990 da sei persone (lui stesso, i suoi genitori, una coppia di amici e una sua sostenitrice).

Gregorio XVIII

Secondo gli Apostoli dell’Amore Infinito è invece in carica l’antipapa Gregorio XVIII (al secolo Michel Lavallée), successore di Gregorio XVII (al secolo Jean-Gaston Tremblay), autoproclamatosi papa dopo aver rotto con Clemente XV (al secolo Michel-Auguste-Marie Collin), a sua volta antipapa essendosi autoproclamato tale nel 1950 a seguito di alcune rivelazioni divine.

Raphael Titus Otieno

Infine per l’ultraconservatrice Legione di Maria della missione ecclesiastica africana, che conta alcuni milioni di seguaci, è invece in carica l’antipapa Raphael Titus Otieno, successore di Maria Pius Lawrence Chiaji Adera, successore di Timothy Blasio Ahitler, autoproclamatosi papa nel 1991 in Kenya.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *