Seguici su

Quotidiano Piemontese

Habemus Papam. Eletto il nuovo Papa, il cardinale americano Prevost sarà Leone XIV

É il 267º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 9º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia

Pubblicato

il

VATICANO – Il nuovo Papa della Chiesa Cattolica è il cardinale americano Robert Francis Prevost che ha scelto di essere Leone XIV. È il primo papa di origine nordamericana.

Un boato tra la folla presente in Piazza San Pietro ha salutato la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina alle 18.07 e intorno alle 19:15 l’annuncio del nuovo pontefice.

Robert Francis Prevost è nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph.

Dal 30 gennaio 2023 al 21 aprile 2025 è stato prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina.

É il 267º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 9º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, da oggi, 8 maggio 2025.

Di Frayjhonattan – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=128271000

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *